Epifania a Roma, la Befana torna a volare su Piazza Navona: lo show con i calciatori della As Roma

Un vigile del fuoco nei panni della "vecchietta" atterrerà tra adulti e bambini: tutto il programma

Epifania a Roma, la Befana torna a volare su Piazza Navona: lo show con i calciatori della As Roma
di Francesco Pacifico
4 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2022, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 14:17

Dopo quasi quaranta anni, la Befana torna a volare su piazza Navona il giorno dell'Epifania. Il 6 gennaio, alle ore 10, un vigile del fuoco travestito dalla vecchina che porta doni e carbone, si lancerà con tanto di scopa di ordinanza dal campanile della chiesa di Sant'Agnese in Agone per atterrare tra i bambini in festa. Sarà il volo da 50 metri il clou dell'annuale celebrazione della Befana, saltata nel 2020 e nel 2021 per le restrizioni imposte dal Covid. Ma nel programma della giornata ci sarà spazio pure per un'altra sorpresa: sono attesi davanti alla fontana dei Fiumi anche i campioni della Roma, per distribuire balocchi e dolciumi ai più piccini. Assieme al ritorno delle bancarelle e delle giostre - quest'anno allestiti con un nuovo bando lanciato per rilanciare l'evento tra non poche polemiche - nel 2023 la festa dell'Epifania rivedrà anche una folla di famiglie in piazza Navona, con bambini al seguito in attesa delle tradizionali calzette. Sono previste almeno 30mila persone, visto anche l'alto numero di turisti presenti nella Capitale.

Turismo, l'Italia finisce sotto l'Albero: in forte aumento le presenze straniere

La Befana torna a volare su Piazza Navona: il programma


La giornata, come detto, avrà inizio alle 10 del mattino con il volo della Befana e con il pompiere nei panni della strega buona, che una volta atterrato, inizierà a distribuire giocattoli e leccornie e a scattarsi foto con i bimbi. Per l'occasione il Comune ha già comprato 50 chili di caramelle e cioccolatini da regalare. Il canovaccio di questa recita, con il vigile del fuoco imbracato e legato a una lunghissima fune, è stato provato e riprovato in gran segreto di notte, qualche giorno fa anche per garantire la massima sicurezza al pompiere e ai presenti.
Subito dopo il volo partirà la festa, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell'assessore al Commercio, Monica Lucarelli, e del capo del corpo dei vigili del fuoco, Guido Parisi. Si perché oltre a prestare un loro operatore per il volo della Befana, i pompieri saranno tra i principali protagonisti della mattinata: si metteranno a giocare in piazza con i bambini, li faranno salire sui loro camion e distribuiranno i regali e i dolciumi.
Ma tra le altre attrazioni inserite nel programma ci sarà anche la presenza di alcuni giocatori della As Roma. I giallorossi giocheranno due giorni prima con il Bologna all'Olimpico e due giorni dopo a San Siro con il Milan, quindi bisogna organizzarsi bene per evitare sovrapposizioni con gli allenamenti in una fase decisiva della stagione. Ma il Campidoglio ha invitato alla festa della Befana anche i campioni della Roma e si sta trattando perché a guidare la delegazione dell'undici di Mourinho sia il capitano Lorenzo Pellegrini, fermo negli ultimi mesi per un lungo infortunio. Anche lui e i suoi compagni porteranno i doni ai bambini.
Presenti in piazza poi acrobati, giocolieri, musicisti, attori, circensi per intrattenere i piccoli e le loro famiglie.

Mentre toccherà alla banda del corpo dei vigili del giorno chiudere la giornata con un concerto. Poi a mezzogiorno tutti a messa a Sant'Agnese, sempre come impone la tradizione.

Terni, l'albero di Natale della biblioteca addobbato con i cuori e con i pensieri scritti da chi la frequenta


A Ostia


Nella Capitale sono previsti anche altri eventi nella giornata dell'Epifania. Nel Rione Ponte, davanti alla chiesa di San Salvatore in Lauro, sono in programma sia il bacio del Bambinello di Padre Pio (donato dalla famiglia dell'attore Carlo Campanini) sia la Calata della Befana dai tetti, con i volontari della protezione civile travestiti dall'amata vecchina. Chiudono la giornata un concerto gospel e la funzione nella chiesa di San Salvatore in Lauro.
A Ostia, invece, festa a piazza Anco Marzio: qui una serie di befane danzerà e canterà con un gruppo di spazzacamini. Insieme a loro trampolieri, danzatori di Hula Hoop e clown che creeranno sculture con i palloncini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA