Roma, Spinaceto: denunciati tre ragazzini per rapine fuori dalla scuola. Due indagati hanno solo 14 anni

L'indagine della Polizia di Stato coordinata dalla Procura dei minori

Roma, Spinaceto: denunciati tre ragazzini per rapine fuori dalla scuola, due hanno 14 anni
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2023, 09:52

Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia di Stato. Di loro si è occupata la Procura per i minorenni di Roma, dopo un'indagine su due rapine commesse fuori dalla scuola. I tre giovanissimi sono gravemente indiziati di aver rapinato dei coetanei.

Rapine fra quattordicenni, l'indagine del commissariato di Spinaceto

I poliziotti li hanno individuati e si tratta, appunto, di 3 minorenni, 2 dei quali quattordicenni, che avrebbero rapinato, in almeno 2 occasioni, dei coetanei.

Nei giorni scorsi gli investigatori del commissariato Spinaceto hanno raccolto alcune denunce secondo le quali 3 adolescenti, con minacce avvalorate in alcuni casi dalla presunta appartenenza familiare a clan criminali, avevano preso di mira 2 coetanei costringendoli a versargli alcune somme di denaro, a consegnargli un giubbotto firmato ed a seguirli, in modo da garantirgli la loro protezione.

Vittime molto impaurite

I poliziotti, usando le cautele del caso, anche in considerazione del fatto che alcune delle giovani vittime nutrivano una forte soggezione nei confronti degli autori del gesto, sono riusciti comunque ad arrivare all'identificazione dei 3 ed a fornire alla Procura per i minorenni alcuni riscontri oggettivi.

Il Pubblico Ministero Minorile ha disposto una serie di accertamenti e perquisizioni al termine dei quali è stato anche ritrovato il giubbotto rapinato.

Le posizioni dei 3 ragazzini, sia dal punto di vista penale che da quello civile/amministrativo, è ora al vaglio della magistratura specializzata.

Ad ogni modo tutti gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA