Bimba morta a Roma dimenticata in auto dal padre: forse il seggiolino non aveva il dispositivo anti abbandono

Il dispositivo di allarme è obbligatorio da febbraio 2020 ed è previsto per bambini sotto i quattro anni proprio per scongiurare tragedie come quella accaduta ieri

Bimba morta a Roma dimenticata in auto dal padre: forse il seggiolino non aveva il dispositivo anti abbandono
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 15:23

Il seggiolino sul quale si trovava la bimba di undici mesi morta in auto alla Cecchignola a Roma probabilmente non aveva il dispositivo anti-abbandono. Un dispositivo di allarme che è obbligatorio da febbraio 2020 ed è previsto per bambini sotto i quattro anni e che dovrebbe scongiurare tragedie come quella accaduta ieri nella Capitale, quando un papà ha dimenticato la sua bambina in auto invece di portarla all'asilo ed è andato al lavoro. Gli inquirenti che indagano sulla drammatica vicenda stanno cercando di far luce su questo aspetto.

Il padre della piccola è iscritto nel registro degli indagati per il reato di abbandono di minore, si tratta di un atto dovuto per consentire lo svolgimento delle indagini.

Sulla salma della bambina verrà svolta l'autopsia, per accertare le cause del decesso. 

Bambina morta a Roma, cos'è la "Sindrome del bimbo dimenticato": in Italia 11 decessi in 25 anni. Perché succede

 

Cosa è successo

I fatti risalgono al pomeriggio di mercoledì 7 giugno. Il papà della bambina, appuntato scelto dei carabinieri, come ogni mattina ha messo in macchina sua figlia di undici mesi per portarla all'asilo e recarsi al lavoro. Ma all'asilo ieri la bambina non ci è mai arrivata. Ha fermato la macchina nel parcheggio in via dei Fucilieri ed è andato al lavoro, convinto di averla lasciata alle maestre. La bambina com'è emerso dai primi accertamenti sarebbe rimasta circa sette ore chiusa in macchina. Ad ucciderla sarebbero stato il caldo.

L'allarme della mamma


Ad accorgersi della bambina in auto è stata sua mamma che ha visto la piccola seduta sul seggiolino della macchina e ha iniziato a urlare. Rotto il vetro e soccorsa da un militare, per la piccola non c'è stato purtroppo nulla da fare se non constatarne il decesso, nonostante i soccorsi tempestivi giunti sul posto, tra 118 e vigili del fuoco. Ogni tentativo di rianimarla si è rivelato inutile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA