Ariccia, torna il festival della creatività: tre giorni di confronto sulla "Forza del dialogo"

Hubert Jaoui
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2016, 18:26

E' dedicato alla "Forza del dialogo" il XXXII festival della creatività, in programma ad Ariccia (Roma) dal 27 al 29 maggio. Un appuntamento ormai tradizionale, organizzato dall'associazione Createca della quale è fondatore e presidente onorario Hubert Jaoui, uno  dei maggiori esperti di innovazione e creatività.

"Vogliamo affrontare il problema del dialogo da più punti di vista - dice - per capire perché è così difficile, che si tratti di due o più persone, o di stabilire semplicemente il dialogo interno con se stessi. Per troppo tempo il tema del dialogo è stato messo in secondo piano visto che la vita sociale è stata regolata da protocolli dove i ruoli erano chiaramente definiti e gli scambi risultavano poco produttivi. Oggi appare sempre più evidente - aggiunge - che un grosso ostacolo al progresso è legato alla mancanza di comunicazione, sia orizzontale che verticale. Che si tratti di relazioni di coppia, di famiglia, di rapporti con i vicini di casa, i colleghi, gli amici - professionali o ideologici - verifichiamo puntualmente un ostacolo al progresso auspicato da tutti: la difficoltà del dialogo".

Nella tre giorni di lavori il programma prevede una serie di appuntamenti e workshop con la partecipazione, tra gli altri, di Ines Giangiacomo, filosofa e manager, dell'esperta in sostegno alle donne nello sviluppo della carriera Roberta Bortolucci e di Gianfranco Coccari, esperto di formazione.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA