Invecchiare a Roma? Ecco perché potrebbe essere una buona idea

Sari Gilbert
di Sari Gilbert *
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Ottobre 2013, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 12:07
Spesso gli amici mi chiedono se tornerei mai a vivere a New York e sono costretta a rispondere, probabilmente no. Perch? Perch non potrei permettermelo. A che cosa mi riferisco? Non certamente ai prezzi dei ristoranti (quelli di quartieri sono più economici di qui), né al costo dell’energia (ci sarebbe solo da risparmiare), né ai taxi, gli occhiali da vista e i prodotti elettronici, tutti più economici là. E’ vero. Gli affitti a New York sono altissimi, ma se vendessi la casa di Trastevere forse potrei comprare un piccolo appartamento a Manhattan o Brooklyn. Ma non potrò comunque tornarci, soprattutto per i costi della sanità e per servizi come lavoro domestico, artigianato, estetica e fisioterapia.



L’Obamacare, il piano sanitario del presidente, una volta a regime dovrebbe fare sì che tutti gli americani potranno permettersi una polizza sanitaria privata. E ben venga. Perché oggi i prezzi negli Usa sono tali che chi non ha una polizza sanitaria privata è veramente nei guai, almeno che non sia ricco, poverissimo o sopra i 65 anni (le ultime due categorie sono abbastanza protette). Un mese fa una mia amica anziana (87 anni) è dovuta andare al pronto soccorso per un nonnulla (totale tempo trascorso, 45 minuti) e il conto era di $1850. Per l’età non ha dovuto pagare. Ma se fosse stata sotto i 65 anni e senza assicurazione? Un dramma. E non parliamo dei costi della chirurgia e dei ricoveri. Decine e decine di migliaia di dollari. Per diagnostica e visite mediche la situazione non è molto migliore. Se faccio mammografia ed ecografia del seno a New York mi costa quasi $1000. Una MRI a Manhattan costa circa $1200 dollari. Due anni fa volevo togliere una macchia dal viso con il laser e solo la visita preliminare – senza il laser – sarebbe costato $365. Invece con €110 (solo €30 con il Ssn) ho tolto diverse macchie all’Ifo a Roma. Qui ci sono i ticket, ma non vi lamentate. Potrete avere una polizza supplementare ma il Ssn è una garanzia.

E per gli altri servizi? A New York una colf chiede $25-$30 all’ora. Un’ora di massaggio costa circa $100. Un idraulico $75 all’ora, anche se ci sta di meno. Chi può permettersi questi prezzi? Posso vivere meglio qui.



* Giornalista e blogger



commenti@stranitalia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA