Villa Torlonia, in mostra gli abiti dei presidenti della Repubblica: Napolitano è il più elegante

I presidenti Sandro Pertini, Giorgio Napolitano e Giovanni Leone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2013, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 11:30

ROMA - Tutti gli abiti del Presidente in mostra. E' in corso a Roma, presso il Casino Nobile di Villa Torlonia, l'esposizione dedicata all’eleganza dello stile presidenziale e curata dal Cedas, Camera Europea dell'Alta Sartoria. L’istituto ha studiato lo stile italiano indossato dagli 11 capi del Quirinale che si sono succeduti dal 1948, anno in cui è entrata in vigore la Costituzione.

Da Enrico De Nicola, passando per Luigi Einaudi e Sandro Pertini, fino a Giorgio Napolitano che non solo ha il primato di essere stato eletto per un secondo mandato consecutivo, ma, a giudizio dei sarti del su misura del Cedas, risulta essere anche il più elegante.

«La stoffa del Presidente. 60 anni di stile Italiano visti attraverso l'eleganza dei presidenti della Repubblica» è il titolo dell’esposizione che si svolge fino al 2 febbraio 2014 e ripercorre la storia dello Stivale dagli anni del dopoguerra fino ad oggi.

Il Cedas riunisce i più grandi sarti d’Italia e d’Europa in un progetto finalizzato a preservare la figura dei sarti che sono all’origine dell’alta moda.

Il tutto attraverso una scuola inaugurata nel 2007 nella Capitale per portare nel mondo l’esperienza e la sapienza artigianale di un prodotto sempre più di nicchia, ma di cui resta indiscussa la qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA