Dai laboratori di cucina ai mercatini di Natale,
ecco il weekend per i vostri bimbi

Dai laboratori di cucina ai mercatini di Natale, ecco il weekend per i vostri bimbi
5 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 11:37
Un weekend al teatro, a cucinare o a scambiarsi doni ai mercatini di Natale: ecco un altro fine settimana per i bimbi di Roma, aspettando Babbo Natale. Venerdì



LA BOTTEGA DELLE STORIE Ricco week end alla libreria Bottega delle storie! Venerdì 13 Dicembre alle 17 “Libri Piccini Piccini Piccio” dai 6 mesi ai 3 anni. Un viaggio nei libri a partire dai 5 sensi per entrare in relazione con il bambino e stimolare il suo naturale interesse ad esplorare il mondo.

Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria



Indirizzo: Via Carlo Caneva 52

Informazioni: www.bottegadellestorie.it – mail: info@bottegadellestorie.it

Tel: 06.93374886



CASETTA DEL PARCO DI ACILIA Alle 17 ad Acilia c’è un laboratorio creativo per sensibilizzare i più piccoli al rispetto del mare e dell’ambiente, realizzato utilizzando materiale recuperato lungo le spiagge del litorale. In spiaggia ormai non si trovano più soltanto conchiglie e sassolini, ma tante altre sorprese. I bambini verrano aiutati a realizzare un originale souvenir natalizio, utilizzando rami, conchiglie, pietre e vetro.



Indirizzo: Casetta del Parco, via Padre Massaruti snc, Madonnetta.

Età: 4-10 anni

costo: 8 euro (sconto per fratelli)

Informazioni: prenotazione obbligatoria: 346-2299220-346-7472695



Sabato



TEATRO VASCELLO. Fino a domenica 29 dicembre, al Teatro Vascello in scena “Il Gobbo di Notre Dame”, spettacolo per famiglie e bambini dai 3 anni. La Compagnia dei giovani del Teatro Vascello, adatta in modo originale la fiaba di Victor Hugo divertendosi ad introdurre speciali effetti scenografici per rendere più suggestiva ed avvincente la storia, rendendo la trama più efficace e divertente. Lo spettacolo si avvale di coreografie e canzoni che gli attori eseguono dal vivo. La regia fresca e nuova permette di coinvolgere non solo i bambini ma anche gli adulti in un divertimento teatrale dove il lavoro sul corpo dell’attore è il vero protagonista.



Indirizzo: Teatro Vascello, via Giacinto Carini, 78





GIOKIFICIO. Sabato appuntamento con il laboratorio di cucina per bambini “Ti cucino io” al Giokificio. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di promuovere il valore affettivo e lo stare insieme attraverso un’attività che stimola la collaborazione tra i partecipanti e favorisce l’accrescimento dell’autostima nel bambino. I piccoli, infatti, si confrontano con un’attività che solitamente è destinata agli adulti e al termine dell’incontro consumano quanto preparato insieme, condividendo il frutto del gioco con gli altri partecipanti.



Fascia di età: 3-12

Indirizzo: Via di Quarto Peperino, 39

Via Flaminia uscita Saxa Rubra

Direzione Centro Residenziale Pini di Roma

Informazioni: 06 33.23.160 - 333 60.82.527



Explora. Al museo dei bambini la novità da dicembre è il pizza lab, nel quale vengono svelati gli ingredienti e i metodi fondamentali per preparare pizze gluten free gustose e invitanti. Officina in Cucina, il laboratorio di cucina ed educazione alimentare di Explora, ha deciso di cambiare ricetta, trasformando i bambini in pizzaioli che impastano, stendono e infornano, scoprendo il piacere delle gustose farine di riso e grano saraceno.



Fascia di età: 5-12

Orari: dalle 10.45 alle 15.45



Indirizzo: Via Flaminia, 82 Roma

Informazioni: 06 36.13.776



Domenica



ICE PARK. Anche quest’anno, Salvamamme ha ispirato una grande rete di Associazioni per dare vita al più grande Natale di sempre con l'operazione SalvaNatale. All'Ice Park di Tor di Quinto domenica alle 10.30 arriveranno le slitte di Babbo Natale. Migliaia di doni saranno distribuiti ai bambini e alle famiglie seguite dal Salvamamme dagli speciali Aiutanti di Babbo Natale, motociclisti delle Forze dell’Ordine che sostituiranno il casco con il tradizionale berretto rosso. Centinaia di doni saranno ritirati dalle Associazioni in rete e partiranno per tante destinazioni in Italia e nel mondo. Le famiglie riceveranno anche dolci natalizi donati dalle Associazioni “Giovani per Roma”, “Rotary Club Roma Sud Est”, “Rotaract Club Roma”, “Rotaract Club Appia Antica” e “Rotaract Club Roma Parioli”. Sarà donata inoltre a tutti i partecipanti una dolce favola di Natale “Rafia e spicchi d’arancia” scritta dalla giornalista Isabella Di Chio.



Indirizzo: viale Tor di Quinto 55



PIAZZA MASTAI Questa domenica il I Municipio inaugura la restaurata Piazza Mastai con la festa di quartiere Mastai con noi! La festa avrà inizio alle 15 e a sostenere l’evento saranno presenti tante associazioni che proporanno ai bambini diverse attività. Capoeria, Creative English, gli spettacoli della scuola Circus Bosch, i divertenti laboratori di riciclo di Per-Fare-Un-Gioco e l’area Ri-gioco e Ri-Leggo per scambiarsi giocattoli e libri, animeranno per tutto il pomeriggio la nuova Piazza.



Chi vuole, può portare una candela per decorare e festeggiare la nuova Piazza Mastai



Indirizzo: piazza Mastai





BRUNCH DI BABBO NATALE. Da domenica 15 e per tutte le domenica di dicembre, all’Enoteca Ferrara brunch natalizio per bambini e famiglie durante il quale sarà possibile donare giocatolli da destinare alla comunità di Sant’Egidio. Il brunch di Babbo Natale sarà dedicato soprattutto ai bambini. Ogni piccolo ospite potrà donare due giocattoli e prenderne uno: il secondo sarà destinato alla Comunità di S. Egidio - www.santegidio.org – che ha attivato da anni un’iniziativa di riciclo di giocattoli usati destinati ai bambini bisognosi, il “Rigiocattolo”. Tutti i giocattoli raccolti verranno venduti e il ricavato devoluto al progetto Dream che la Comunità di S. Egidio promuove per la cura dell’Aids in Africa – dream.santegidio.org. I brunch si svolgeranno tutte le domeniche di dicembre dalle ore 12.30 alle 16 al costo di 25 euro, escluse le bevande. Per i bambini ci sarà il baby buffet a 15 euro, inclusa l’animazione con assistenza al pranzo e tanti giochi entusiasmanti (truccabimbi, scoppia il palloncino, musichiere, gioco dei mimi, bimbo bomba, crea Babbo Natale, ecc). Si prosegue dalle 16 alle 18 con cioccolato caldo con panna e biscotteria, caldarroste e vino rosso per i più insaziabili.





Indirizzo: Enoteca Ferrara, piazza Trilussa 41



MERCATINO DI NATALE A PONTE DI NONA L'associazione Mamme Laboriose, in occasione delle prossime festività, organizza la seconda edizione de "Il Mercatino di Natale". Domenica, dalle 10 alle 18, presso il "Centro Anziani" di Ponte di Nona, potrete ammirare le creazioni artigianali in lana, cotone, uncinetto, fimo, ceramica, decoupage, legno e gustare le dolci prelibatezze presso gli stand enogastronomici, il tutto rigorosamente fatto in casa. L'ospite d'onore, Babbo Natale, arriverà in mattinata per salutare i bambini, raccogliere le letterine e regalare caramelle, mentre durante l'intera giornata ci si potrà divertire giocando con la "Pescombola di Beneficenza". Tutti i bimbi presenti al mercatino potranno cimentarsi nell'attività di venditori, disponendo di uno stand tutto loro, dove potranno vendere ciò che hanno preparato a casa per l'occasione come disegni, pupazzini, lavoretti vari.





CENTRALE PRENESTE Domenica alle 16.30 al teatro Centrale Preneste Ruotalibera Teatro in scena con Giufà il mare e le nuvole. Giufà è pasticcione, testardo, visionario, bugiardo, eppure è anche sensibile e intelligente: Giufà è un bambino. Dalla saga del celebre personaggio della tradizione popolare dell’area del Mediterraneo nasce un racconto arguto e pieno di speranza.



Indirizzo: Via Alberto da Giussano, 58



veronica.cursi@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA