Dalle piste sul ghiaccio ai tesori di San Pietro
Ecco dove portare i vostri bambini

Dalle piste sul ghiaccio ai tesori di San Pietro Ecco dove portare i vostri bambini
di Veronica Cursi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 17:20
Pattinare sul ghiaccio, imparare a costruire personaggi del presepe, andare a caccia dei tesori di San Pietro o incontrare Babbo Natale. Bimbi preparatevi: ecco un altro fine settimana di laboratori, eventi e giochi che Roma mette a disposizione, tutti per voi. Oggi



PIAZZA DEL POPOLO. Anche quest’anno la basilica di Santa Maria del Popolo ospita per la 38° edizione la mostra 100 presepi, una rassegna iniziata nel 1976 che riunisce maestri artigiani da ogni parte d’Italia per mantenere viva la tradizione presepiale.

Per i bambini è stato istituito il laboratorio “Il Presepe come gioco” che si svolgerà fino al 6 gennaio.

E' dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare, in un ora circa, a costruire personaggi del presepe, guidati da personale specializzato. Ad ogni bambino sarà donato il proprio elaborato.

Prenotazione obbligatoria (fino a disponibilità turni).



Informazioni: tel. 06.8542355 (dalle ore 10.00 alle 13.00, esclusi sabato e festivi).



CENTOCELLE Alla libreria Centostorie, a Centocelle, alle 17 “Quasi quasi arriva Natale”: letture animate e un laboratorio per accompagnare i bambini nell’atmosfera della festa più attesa dell’anno.



Indirizzo: via delle Rose 24 - 00171 Roma

Informazioni: tel/fax 06.2187201

info@centostorie.it

Prenotazione obbligatoria: info@centostorie.it



IL CIRCO ALL'AUDITORIUM. Uno dei protagonisti dell’evento Natale all’Auditorium 2013 è il festival del circo contemporaneo che aprirà oggi la programmazione con Eccì El Grito Christmas Circus

Nel tendone in Via Norvegia, situato nei pressi del Parco della Musica, il pubblico romano potrà godere dei tre spettacoli di El Grito nell’ambito di Natale all’Auditorium in diverse date.



Indirizzo: viale Pietro de Courbertin

Biglietti- Posto unico: 12.00 euro



Sabato



PATTINARE SUL GHIACCIO. Con l’arrivo del Natale, il Parco del Ghiaccio rinnova il suo appuntamento con gli appassionati romani per il decimo anno consecutivo. Da sabato 7 dicembre gli schettinatori potranno iniziare a volteggiare immersi nella splendida cornice dell’Auditorium: nello spazio antistante la cavea, i 600 metri quadri della pista si offrono al divertimento di grandi e piccini. La pista rimarrà aperta fino al 2 febbraio. Ma non solo.

Dall’Auditorium a Castel Sant’Angelo, da piazza Mancini a Porta di Roma, ecco un elenco di piste dove pattinare sul ghiaccio a Roma e dintorni:.



Oggi apre anche l'Ice park di Tor di Quinto, il villaggio invernale in stile dolomitico per definizione della capitale. L’ingresso al villaggio è libero, tutti i giorni dalle 10 alle 24, con la possibilità per i frequentatori più assidui di scegliere tra un’ampia gamma di abbonamenti. Apre anche la pista di piazza de La Salle. Mentre domenica aprirà la pista sul ghiaccio e villaggio di Natale al Centro Commerciale Euroma2, in via dell’Oceano Pacifico 84.



I TESORI DI SAN PIETRO. Bambini alla caccia dei tesori di San Pietro. Partenza alle 10 da Castel Sant’Angelo e, percorrendo via della Conciliazione, arrivo alla meravigliosa Basilica, per scoprire la storia, i segreti e l’arte del cuore religioso della cristianità. Con la guida dell'operatore-animatore Luigi, i bambini apprenderanno la storia divertendosi e scopriranno i tesori nascosti.Il Safari d'arte è una caccia ai particolari sui monumenti, pensata per trasmettere amore e curiosità per la storia e l’arte, attraverso un'esperienza di gioco.

Il costo è di 15 euro per bambino (accompagnato da un adulto), e comprende il libro-gioco contenente mappa e indizi. La durata del percorso è di circa due ore e trenta.



Prenotazione obbligatoria

Informazioni: info@safaridarte.it - tel. 333.9409352

www.safaridarte.it



INCONTRA BABBO NATALE. Il 7 e l’8 dicembre i bambini sono invitati ad esprimere i loro desideri.

Potranno consegnare la loro letterina direttamente al vero Babbo Natale e alla Elfa sua assistente. Babbo

Natale arriverà in uno dei negozi di giocattoli più antichi di Roma, Casa Mia.

Indirizzo: via Appia Nuova 146

Informazioni: Tel. 06/70491838



CHRISTMAS PARTY IN VIA FLAMINIA. I bambini potranno realizzare la loro letterina o dolcetto di Natale mentre i genitori si dedicano alle chiacchiere e inoltre, per chi lo desidera, un ritratto di famiglia scattato da un fotografo professionista. Ingresso libero dalle 15 alle 20.



Indirizzo: via Flaminia 314, locale 20MQ

Informazioni: www.babyplanneritalia.it

info@babyplanneritalia.it



Domenica



MUSEO DI ZOOLOGIA. Domenica 8 dicembre un evento speciale al Museo di Zoologia per tutta la famiglia: “La vita in mostra”. Dalle microscopiche cellule alla gigantesca balenottera azzurra. Un percorso interattivo con laboratori e visite guidate, nella nuova mostra temporanea, che proietterà nel nostro affascinante pianeta vivente per esplorare lo spettacolare fenomeno della vita.

Età: adulti e bambini

Durata: 1h

Orari: 11.30 – 15.30 – 17.00

Evento gratuito (biglietto di ingresso al Museo escluso). E’ richiesta la prenotazione telefonica.

Informazioni: tel./fax: 0632609200 tel. 0697840700 cell. 3202476948



CINECITTA'. Set Dressing. Un divertente laboratorio che permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set: all'interno del laboratorio appositamente allestito come un'attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing per poi creare un personale progetto che gli permetterà di creare la loro piccola, fantastica, scenografia.

L’ingresso dei bambini al Cinebimbi è incluso nel costo del biglietto della mostra.

Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 17.00. Durata dell’attività 90 minuti.

L’attività è dedicata a bambini dai 5 agli 11 anni e non è necessaria la prenotazione.



Informazioni: www.cinecittasimostra.it

didattica@cinecittastudios.it

Indirizzo: via Tuscolana, 1055



MACRO. Harmonic Motion / Rete dei draghi di Toshiko Horiuchi MacAdam è la nuova istallazione che prenderà forma nei prossimi giorni al Macro in via Nizza. L’opera verrà inaugurata oggi dalle 11 alle 19.00. Il Macro apre le porte ai bambini per una straordinaria giornata di giochi, laboratori creativi, percorsi guidati alla scoperta di Harmonic Motion / Rete dei draghi.



Indirizzo: Via Nizza 138

Ingresso gratuito



veronica.cursi@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA