Evento Ernani, Muti sul podio strega l'Opera

Evento Ernani, Muti sul podio strega l'Opera
di Lucilla Quaglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2013, 06:04 - Ultimo aggiornamento: 08:42
Riccardo Muti nel segno di Verdi incanta il Teatro dell'Opera. Revocato lo sciopero, ieri sera con l'attesissima prima dell'Ernani di Giuseppe Verdi il Costanzi ha inaugurato la stagione 2013-2014 tra emozioni e applausi. L'evento di assoluto prestigio ha infatti richiamato un parterre delle grandi occasioni, che ha radunato il mondo delle istituzioni, dell'imprenditoria, dell'alta società, ma anche diplomazia e nobiltà.



Il primo ad arrivare è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con la consorte Clio: il suo ingresso nel teatro è accompagnato da un forte applauso. Ecco il presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, l'Avvocato Generale dello Stato Michele Giuseppe Dipace, l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, presidente dell'omonimo gruppo, Riccardo Monti, presidente dell'Ice, gli ambasciatori della Francia Alain Le Roy con la moglie Anne, giunti insieme a Cristina Regazzoni, consorte dell'ambasciatore svizzero, e del Giappone Masaharu Kohno con la moglie Noriko.

Prima dell'esecuzione del dramma lirico di Verdi, il maestro Muti intona l'Inno di Mameli in omaggio al presidente Napolitano che assiste nel palco reale.



Un'emozione che coinvolge tutti gli spettatori che scattano in piedi in segno di rispetto. Tra il pubblico ci sono anche Gianfranco Ciani, procuratore Generale Cassazione, il sindaco Ignazio Marino, Marilù Gaetani d'Aragona, Domenico e Martine Orsini, Ginevra Cavalletti, il professor Luigi Chiariello con la consorte Raffaella, Marisela Federici, Renato Balestra, Cristiana Paoletti del Melle, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni. La vulcanica Daniela Traldi, presidente dell'Associazione Roma per il Teatro dell'Opera di Roma, è in velluto rosso fuoco. Applaudono entusiasti anche Maria Pia Ruspoli, Teresa Benetton, Catello De Martino, Alessio Vlad e Maurizio Varamo, rispettivamente Sovrintendente, direttore artistico e direttore delle scenografie del Teatro dell'Opera, Marisa Stirpe, il maestro Isabella Ambrosini e il marito Riccardo Maggi, il senatore Franco Marini, il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, Simona Marchini.



Poi il parterre di circa trecento ospiti ha raggiunto l'elegante dinner allestito nel contiguo hotel, a cui si accede tramite il “passaggio Callas”. Al tavolo della Traldi Elena Bonelli con Adriano Cerasi, Vittorio e Iaia Coin, Andrea e Gitte Monorchio e gli imprenditori Toni e Luciana Carraro. Menu dai sapori soprattutto spagnoli in onore dell'opera verdiana.