La Befana romana in mille salse, dai teatri alle piazze

Pinocchio all'Eliseo
di Marica Stocchi
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2014, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 16:55
A poche ore dall’Epifania, che tutte le feste porta via, d’obbligo informare i piccoli (e i loro gentori) su cosa bolle in pentola. La vecchia che vola a bordo della sua scopa per distribuire dolciumi si fa amare anche grazie al piglio severo con cui ammonisce distribuendo carbone - magari zuccherato – e conforta tutti.



PIAZZA NAVONA

Oltre al tradizionale incontro a Piazza Navona, che si rinnova da quasi cento anni, la vecchietta vestita di stracci si paleserà in vari luoghi della capitale per la gioia collettiva. La manifestazione Le pedalate in città metterà la Befana in bici in un percorso che da Piazza Elio Calisto porterà al Centro storico, per concludersi in Via della Conciliazione con la Benedizione di Papa Francesco.



FORI IMPERIALI

A Via dei Fori Imperiali si festeggerà l’Epifania nel pomeriggio, tra le 15.30 e le 17, quando, prima degli spettacoli di danza sui trampoli e di acrobatica aerea, una parata con tutti gli artisti coinvolti nelle festività natalizie attraverserà l’area pedonale. Continuano, poi, gli eventi dal vivo organizzati in ognuno dei quindici municipi. Innumerevoli le possibilità: da Aspettando la Befana del VII Municipio, con spettacoli di clown, sculture di palloncini e baby dance ad Arriva la Befana! Festa del Poliziotto Consap che all’Oasi Park organizza un party con tanta musica, giochi ed esibizioni artistiche. Ancora: presso il Casale di Torraccia all’incontro con la Befana si mescolano le filastrocche di Julli, l’animazione di Miù Miù e l’esibizione dal vivo del Work Saxes Quartet.



LA “BAUFANA”

Al Canile Municipale Muratella torna la Baufana, manifestazione che propone la Cagnolata dell’Epifania, una speciale tombolata dove al posto dei numeri si estraggono le foto e le storie di altrettanti cani e gatti in cerca di adozione. Moltissimi i mercatini di Natale che il 5 e il 6 vedranno apparire la vecchietta: a Piazza San Giovanni in Laterano e a Piazza Vittorio, ma anche al Parco Filippo Meda di Pietralata. Al Caravanserraglio dell’Auditorium, la Befana, in compagnia della magica Super Lilli e le sue amiche, distribuirà dolci e carbone, mentre in Sala Petrassi si potrà assistere ad una festa musicale dedicata alla nonnina, La Befana vien di not(t)e, e al Teatro Studio i Pupi di Mimmo Cuticchio “interpretano” Astolfo nell’isola di Alcina, dall’Orlando Furioso. Molti gli spettacoli in scena: al Teatro Eliseo E poi… Pinocchio, diretto da Gigi Palla con costumi e scene di Santuzza Calì; al Vascello, Peter Pan, riscritto e diretto da Maurizio Lombardi; Il meraviglioso mondo di Oz proroga all’Arcobaleno fino al 6 gennaio, mentre Mary Poppins approda al Teatro dell’Angelo. Al Teatro Le Maschere va in scena Volpino e la luna (consigliato a bambini dai 3 ai 7 anni), mentre il Mongiovino propone l’inedito Giallo Befana, un mix di marionette a filo e teatro d’attore diretto da Alessandro Accettella. La Befana vien di notte aspetta i bimbi al San Carlino mentre Babbo Natale va in pensione è al Furio Camillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA