Tivoli Chiama, Allevi Placido e Guzzanti per la terza edizione: al via il 30 giugno

Tivoli Chiama, Allevi Placido e Guzzanti per la terza edizione: al via il 30 giugno
di Cristina Montagnaro
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 19:59

Palcoscenico culturale per sua naturale vocazione, Tivoli si trasformerà per un mese nel palcoscenico di se stessa con teatro, concerti,  danza, eventi  culturali  in luoghi d’eccezione. Si inaugura la terza edizione di “Tivoli chiama! il festival delle arti”, dal 30 giugno al 29 luglio. Non si tratta di uno dei tanti festival rassegna, ma un contenitore di cultura in scenari pieni di storia come  Villa d’Este, simbolo del rinascimento italiano e Villa Adriana, la residenza dell’Imperatore, entrambi fanno parte del Patrimonio dell’ Unesco e Il Santuario di Ercole Vincitore.

Tanti i nomi in cartellone di questa edizione: Giovanni Allevi, Teresa de Sio, l’ Orchestraccia, premio Strega 2016 Edoardo Albinati e per il teatro Michele Placido e Sabina Guzzanti. “Tivoli Chiama”- presentata oggi in conferenza stampa nella sede del Ministero dei Beni Culturali- è organizzata dal comune di Tivoli insieme a Villa Adriana e Villa d’ Este e al ministero dei Beni Culturali,  sarà anche l’occasione per fare conoscere agli spettatori anche monumenti, siti archeologici di Tivoli.

Il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, spiega: « è un modo per creare un sistema culturale integrato, un esempio per tutto il Paese che coniuga la bellezza del contesto con lo spettacolo dal vivo creando un’offerta di cultura veramente unico».

Il festival ha come madrina Franca Valeri che ne ha inventato anche il nome “Tivoli chiama, con il suo passato, con le sue ville, con la sua gente. Chiama perché ha molte cose da dire. Ascoltatele, la cultura è serenità”.
« Vorremmo trasformare Tivoli in una vera e propria “Fabbrica di Cultura” per gli artisti, favorendo la crescita di un pubblico che si affezioni alla città e ai suoi luoghi. Le “Arti” in questo modo saranno lo strumento attraverso il quale accrescere e coltivare sentimenti d’identità e aggregazione, insieme ad innovazione, contemporaneità e interculturalità. afferma il curatore della rassegna, l’assessore alla Cultura del Comune di Tivoli, Urbano Barberini-  Dobbiamo inoltre ricordare - che nessun altro festival al mondo può vantare dei palcoscenici così straordinariamente diversi, e di una bellezza incomparabile»

Tivoli chiama quest’anno si snoderà su tanti eventi di teatro, danza e musica, fino al 29 luglio.
Tra le date da mettere in agenda il 30 giugno con l’apertura affidata al Video Mapping della Visual Artist Alessandra Franco sulla Rocca Pia “De Siderum” sul tema “Europa” per proseguire alle 21.30 con il concerto dell’Orchestraccia,  entrambi ad ingresso gratuito, all’Anfiteatro di Bleso. Il Festival proseguirà con uno spettacolo di musica e poesia di Michele Placido il 2 luglio a Villa Adriana dal titolo “Suite per Voce Solista” accompagnato dalla musica di Marco Zurzolo Quartet. L’8 luglio il Maestro Giovanni Allevi in concerto al Santuario di Ercole Vincitore. Sempre al Santuario di Ercole Vincitore il 14 luglio Teresa De Sio canta Pino Daniele e il 27 luglio Sabina Guzzanti porterà in scena il suo spettacolo “Come ne venimmo fuori”. La chiusura del Festival il 29 luglio è affidata allo spettacolo di danza acrobatica “Meraviglia” dei Sonics che si terrà in Piazza Garibaldi, concludendo la kermesse con una grande festa di piazza.

Per gli appassionati di libri A Villa d’Este, proseguendo il percorso avviato dalla fortunata iniziativa Tivoli Incontra, nelle splendida cornice della Terrazza della Pallacorda il 6 luglio Barbara Alberti presenterà il nuovo romanzo di Fiamma Satta “IO E LEI. Confessioni della Sclerosi Multipla” con letture della grande attrice italiana Piera Degli Esposti. Il 15 luglio il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati presenterà il suo nuovo libro “Un Adulterio” accompagnato da Francesca d’Aloja nella lettura del testo.
Per maggiori informazioni: “Tivoli Chiama! - Il Festival delle Arti”, dal 30 giugno al 29 luglio 2017.

Alcuni eventi sono gratuiti altri a pagamento per informazioni e biglietti presso CTS di Tivoli Piazza Palatina, 2 - Tel. 0774.311608 info@tivolichiama.com - biglietteria@tivolichiama.com, per il programma completo visitare la pagina www.tivolichiama.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA