Ztl, la nuova delibera: nessun rimborso e aumenti confermati

Ztl, la nuova delibera: nessun rimborso e aumenti confermati
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Marzo 2015, 05:59 - Ultimo aggiornamento: 13:17
A parte i 400 fortunati a cui il permesso Ztl è scaduto proprio a cavallo tra la bocciatura del Tar e la nuova delibera approvata ieri dal Comune, e che quindi hanno pagato in base alle vecchie tariffe del 2013, per tutti gli altri 31.346 titolari del permesso per il centro storico, i prezzi rimangono quelli (rincarati) del 2014. Ieri la giunta Marino ha confermato in blocco gli importi dei tagliandi Ztl aumentati ad aprile dello scorso anno: 216 euro per i residenti del Centro, 116 euro per i residenti di Trastevere, 166 euro per chi abita a San Lorenzo (ma il permesso vale 5 anni) e 78 euro per chi risiede a Testaccio (sempre per 5 anni). I negozianti artigiani, così come i lavoratori notturni, pagheranno 266 euro.

La nuova delibera è «immediatamente esecutiva» e non è previsto nessun rimborso per chi ha pagato gli aumenti con il vecchio provvedimento poi bocciato dal Tar.

IL REPORT

Nella delibera stavolta è stata inserita una corposa relazione istruttoria (circa 30 pagine, fitte di numeri e tabelle). Un “allegato” che era stato richiesto dai giudici amministrativi e che spiega, si legge, che «la revisione delle tariffe non è una mera misura di adeguamento ma una politica di mobilità mirata», che punta a «ridurre il numero dei mezzi motorizzati in circolazione» in centro. Una policy contenuta nel nuovo Piano generale del Traffico urbano in approvazione e già in parte attuata attraverso pedonalizzazioni (dai Fori al Tridente) e il potenziamento del trasporto pubblico, a partire dalla «nuova Metro C che costituisce una grande innovazione per tutta la mobilità del settore Est della città». Insomma secondo la giunta i rincari potranno avere «dei riflessi negativi per i privati in un contesto di crisi economica», ma produrranno «un contenimento del traffico privato a vantaggio del trasporto pubblico».

I primi risultati, si legge nella relazione, si sono visti anche in questo primo anno con le nuove tariffe: gli accessi nella Ztl calano del 6 % per la categoria merci e del 3% per i residenti. I permessi passano dai 37.427 del 30 aprile 2014 ai 31mila attuali. Solo i residenti hanno rinnovato quasi totalmente (96%). E questo si traduce anche in un aumento di parcheggi disponibili. In calo anche gli incidenti: a giugno 2014 rispetto allo stesso mese del 2013, i sinistri si sono ridotti del 23%. Con meno auto e meno traffico i bus viaggiano più veloci: l'incremento della velocità commerciale dei mezzi pubblici è pari al 3,3%, con punte su via Cavour (+13.2%), via del Teatro Marcello (+9,4%) e Lungotevere (+8%). Migliora anche la qualità dell'aria: la stazione di monitoraggio di “Arenula” ha azzerato i superamenti della soglia sul biossido d'azoto nel 2014, rispetto ai 18 superamenti riscontrati nel 2013.



I CONSUMATORI

Ci saranno nuovi ricorsi? Ieri l'assessore ai Trasporti, Guido Improta, ha incontrato il Codacons, che aveva promosso l'azione legale contro la prima delibera. «Apprezziamo l'apertura del Campidoglio - ha detto l'associazione - e ci riserviamo di valutare la nuova delibera». Il Comune, in ogni caso, non ricorrerà al Consiglio di Stato contro la bocciatura.