Caso Civitavecchia, il gip archivia l'inchiesta su Virginia Raggi. La sindaca: «Il tempo è galantuomo»

Caso Civitavecchia, il gip archivia l'inchiesta su Virginia Raggi. La sindaca: «Il tempo è galantuomo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 22:56 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 13:15
Su richiesta della procura di Roma, il gip Nicola Di Grazia ha archiviato l'inchiesta che vedeva la sindaca Virginia Raggi indagata per falso ideologico nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta omessa dichiarazione di incarichi e compensi, quando era consigliera comunale, relativi ad una consulenza svolta presso la Asl di Civitavecchia.

Il procuratore aggiunto Paolo Ielo ed il sostituto Francesco Dall'Olio, titolari degli accertamenti, avevano motivato la richiesta di archiviazione sostenendo che esisteva un obbligo di dichiarazione, ma che le giustificazioni fornite dalla Raggi, anche alla luce della contraddittorietà della modulistica da utilizzare per tali dichiarazioni, sono da considerare plausibili. Il fascicolo era stato aperto nello scorso giugno sulla base di un esposto presentato, alla vigilia del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Roma, dall'Associazione nazionale libertà e progresso (Anlep). I presunti illeciti citati riguardavano la presunta omissione di dichiarazione di incarichi e compensi da parte della Raggi per attività professionale svolta in favore della Asl di Civitavecchia nel periodo in cui riceveva l'incarico di consigliere presso l'assemblea Capitolina di Roma Capitale.

«Il tempo è galantuomo.
Prima del ballottaggio mi avevano lanciato l'ultima goccia di fango. Erano arrivati ad attaccarmi sul mio lavoro perché altri argomenti non ne avevano. Oggi la Procura di Roma ha archiviato l'inchiesta relativa alla mia consulenza svolta presso la Asl di Civitavecchia». Lo scrive in un post su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi commentando l'archiviazione della sua posizione nell'inchiesta nella quale era indagata per falso ideologico con riferimento alla presunta omessa dichiarazione di incarichi e compensi relativi a una consulenza presso la Asl di Civitavecchia. «Chi racconta menzogne prima o poi non viene più creduto. E questo i romani lo hanno capito già quando sono andati a votare - ha aggiunto Raggi - Noi abbiamo voltato pagina e stiamo scrivendo un nuovo capitolo dove verità e trasparenza saranno sempre al primo posto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA