Roma, albero su 3 auto: ecco il video del terribile schianto

Il fotogramma del pino sul taxi
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2017, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 09:15

Ecco il video che mostra i tragici fotogrammi dell'enorme pino che crolla sopra un taxi a Roma in piazza delle Cinque Giornate, nel quartiere Prati. La vettura bianca guidata da Andrea T. è ferma  al semaforo della piazza, sta per ripartire, fa qualche centimetro e l'enorme albero schiaccia completamente il taxi. Il video è stato girato da un automoblista: anche lui per pochi secondi non è rimasto travolto.  
 


Poco prima del crollo un pedone passa proprio dove qualche secondo dopo l'albero si schianterà. Una normale mattinata in Centro nella Capitale e la tragedia dietro l'angolo. L'incidente è avvenuto poco prima delle 10, l'autista è stato portato in codice rosso all'ospedale Santo Spirito. A bordo due turiste rimaste illese. L'albero ha colpito anche altre due vetture. Andrea fortunatamente non è in pericolo di vita. 

I fotogrammi del video sono impressionanti: l'albero precipita all'improvviso e nessuno ha il tempo di rendersi conto di cosa stia accadendo. La macchina viene distrutta proprio dalla parte dell'automobilista. «Quel tassista è vivo per miracolo» diranno i vigili del Fuoco intervenuti subito, che hanno estratto l'autista. La strada è rimasta chiusa fino alle 14 circa. Il pino era interrato su un'aiuola a ridosso del Lungotevere: ci sono volute ore per tagliare l'albero. Il giardino è stato praticamente divelto dalle lunghissime radici del pino.

Subito dopo il crollo decine di persone sono andate in aiuto del tassista e degli altri automobilisti. Paura, panico, sconcerto in una città dove decine di alberi non curati continuano a mettere in pericolo la vita di automobilisti e pedoni. L'assessore all'Ambiente di Roma, Pinuccia Montanari, che si è recata in piazza delle Cinque Giornate per un sopralluogo, ha fatto sapere: «Noi stiamo procedendo con un monitoraggio molto intenso perché in tre mesi abbiamo già monitorato 15 mila alberi, di cui il 3% da abbattere ed un'alta percentuale da potare».

laura.bogliolo@ilmessaggero.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA