Sottopassi e parcheggi, ecco la rivoluzione di Roma Sud

Sottopassi e parcheggi, ecco la rivoluzione di Roma Sud
di Raffaella Troili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 08:49

Sottopassi, parcheggi, manutenzioni straordinarie, anche una scuola. Una svolta attesa da 20 anni per il Municipio X a cui la Regione ha dato il via libera con oltre 10 milioni di euro. È quanto previsto dal piano di rimodulazione degli interventi del Programma di Recupero Urbano di Acilia e Dragona, presentato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall'assessore regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri, presente il prefetto Domenico Vulpiani.
Cinque gli interventi pubblici previsti dalla rimodulazione delle opere del Pru, grazie a una delibera approvata dalla giunta regionale, in armonia con quanto chiesto dall'amministrazione capitolina: un sottopasso, tra via Ostiense e via del Mare, e un sovrappasso di collegamento con Dragona, un parcheggio a piazza della stazione di Acilia Dragona, la manutenzione straordinaria di via Macchia Saponara e la realizzazione della scuola materna in via Amato. Per i lavori da realizzarsi relativi alla sede del Municipio e alla Biblioteca comunale, inizialmente compresi nel programma di interventi, sono invece previsti 6 milioni di euro con finanziamento comunale e privato, a seguito di rimodulazione.
«Dopo 23 anni si sbloccano oltre 10 milioni di euro di interventi - dichiara Zingaretti - Sono passati tanti anni, eppure queste risorse, figlie di una legge del '93, erano rimaste nel cassetto, ora, grazie alla collaborazione con il prefetto Vulpiani e con quel Municipio che sappiamo esser stato al centro di tante attenzioni per cose non positive nell'ultimo anno, abbiamo fatto una rimodulazione degli interventi e queste risorse diventeranno opere pubbliche al servizio dei cittadini. Questo è il nostro modo di essere vicini ai cittadini di quel Municipio, che invece ora deve dimostrare una presenza positiva dello Stato». Soddisfatto Vulpiani, «dell'accelerazione verso il finanziamento di opere molto attese dalla popolazione in un punto nevralgico del territorio, alleggerendo snodi fondamentali del traffico».
 
L'APPELLO
Su un altro fronte invece, sempre Zingaretti, ha lanciato un Sos: «Su circa 70 milioni di euro di progetti sul dissesto idrogeologico presentati nel progetto del Governo “Italia sicura”, oltre 40 riguardano Ostia, area molto esposta al problema. Noi siamo pronti a partire con i cantieri. Faccio appello al Governo affinché sblocchi queste risorse».
TRASPORTI
“Impegno mantenuto: finalmente dopo anni 300 nuovi bus per Cotral, miglioriamo trasporto pubblico e qualità della vita. Il Lazio cambia» twitta infine Zingaretti. «A primavera entreranno in servizio i nuovi autobus extraurbani acquistati da Cotral, permetteranno di rinnovare il parco mezzi e migliorare la qualità del trasporto di linea con l'impiego di vetture meno inquinanti e più confortevoli» spiega Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del Pd. «L'azienda ha deliberato l'aggiudicazione definitiva della gara europea: il primo contratto applicativo, finanziato dalla Regione con 25 milioni di euro, riguarda la fornitura dei primi 122 bus con standard euro 6 e manutenzione in full service decennale con l'obiettivo di ridurre i costi di gestione e accrescere l'efficienza operativa».