Varicella, primo focolaio nelle scuole di Roma: vacanze a rischio

Varicella, primo focolaio nelle scuole di Roma: vacanze a rischio
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 15:33
 Primi casi di varicella fra i bambini romani. «Puntuale con l'arrivo di dicembre abbiamo registrato i primi contagi fra i bambini, con piccoli focolai in diverse scuole della Capitale. I più colpiti sono i bambini della materna e delle elementari, e per molti genitori il pericolo è quello di veder andare in fumo le feste di Natale». A segnalarlo all'AdnKronos Salute è Antonino Reale, responsabile del Pronto soccorso ed Emergenza dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

 «L'incubazione va dai 10 ai 21 giorni». E il conto è presto fatto: nelle classi colpite il rischio per i bambini è quello di un fine anno a casa. «La varicella poi - avverte il pediatra - non è poi una malattia così banale:
vediamo numerose complicazioni, specie fra i bimbi di pochi mesi o dopo i 12-13 anni, ecco perché il consiglio per chi non l'ha avuta fino a quella età e di vaccinarsi».

 Fra i problemi più gravi, ricorda il pediatra, ci sono «cerebelliti, ovvero infiammazioni del cervelletto, ma anche piastrinopenia, artriti, dolori renali, danni cutanei seri legati a sovrainfezione da stafilococco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA