Roma, "Tutti matti per il riso" in 9 piazze per la salute mentale. Con l'arancina di La Mantia

Roma, "Tutti matti per il riso" in 9 piazze per la salute mentale. Con l'arancina di La Mantia
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 18:17
Torna in tutta Italia l’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”, giunta alla III edizione, organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). 

Nella Capitale, l’appuntamento è per domenica 8 ottobre, con i volontari di Progetto Itaca Roma che offriranno una confezione personalizzata di riso da 1 kg in cambio di una piccola donazione in 9 delle più belle piazze: Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Basilica di San Saba, Piazza Ungheria, Piazza Euclide, Piazza S. Emerenziana, Piazza S. Saturnino, Piazza Sempione e Piazza Cola di Rienzo. 

Per rendere ancora più speciale il gesto di solidarietà, in regalo con la confezione di riso l’esclusiva ricetta dell’Arancina di Filippo La Mantia, volto dell’evento, il quale dichiara: «Pochi sanno che il riso ha un‘origine siciliana e quindi sono doppiamente orgoglioso che sia il simbolo di un’iniziativa così importante come quella promossa da Progetto Itaca». A livello nazionale l’appuntamento è per domani e domenica 8 ottobre quando “Tutti matti per il riso” animerà le principali piazze italiane, per un totale di 16 città (Milano, Roma, Firenze, Palermo, Napoli, Genova, Padova, Lecce, Catanzaro, Parma, Bologna, Perugia, Torino, Verona, Como, Asti), in più di 50 piazze presidiate con oltre 300 volontari coinvolti e 7.000 chili di riso distribuiti. 

Portare nelle piazze italiane temi legati alla Salute Mentale, solitamente di esclusivo interesse degli addetti ai lavori, è la vera sfida che la Fondazione si pone: un grande messaggio contro l’emarginazione e lo stigma che ancora avvolgono le persone con disturbi psichici e le loro famiglie, frutto dell’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

Con i fondi raccolti la Fondazione Itaca potrà sostenere le proprie attività locali e proseguire nell’offrire un aiuto gratuito e concreto a coloro che soffrono di disabilità mentali e alle loro famiglie. «L’essere in più di 50 piazze in Italia ci riempie di orgoglio - dice Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus – Si tratta di un’iniziativa che ci permetterà di perseguire sempre di più e sempre meglio il nostro obiettivo di sviluppo nazionale: stiamo aprendo sedi in tutta Italia rispondendo a un grande bisogno, ma ancora molto c’è da fare, per questo l’aiuto di tutti è fondamentale. Un ringraziamento sentito a Filippo La Mantia, grande chef che ci ha supportato in questa edizione mettendoci a disposizione il suo talento, e a tutte le persone che credendo in noi verranno in piazza il 7 e 8 ottobre». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA