Trinità dei Monti, via al restauro della scalinata: lavori finiti a metà 2016

Trinità dei Monti, via al restauro della scalinata: lavori finiti a metà 2016
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 20:32

Battesimo, stamattina, per il via ai lavori di restauro integrale della scalinata di Trinita' dei Monti. Un cantiere che si apre a vent'anni esatti dall'ultimo restyling, grazie alla sponsorizzazione di Bulgari con 1,5 milioni di euro.

Tutto rivisto, in extremis, il programma dei lavori. Se nel marzo del 2014, alla presentazione del progetto di mecenatismo (l'occasione erano i 130 anni di storia della maison romana) erano stati annunciati almeno due anni di ponteggi, ora viene precisato che la scalinata gioiello neo-barocco di piazza di Spagna sara' restituita alla citta' entro la fine della primavera 2016. Vale a dire, entro giugno. Tempi record per un lavoro quanto mai complesso. Ma i tempi del Giubileo hanno riscritto anche i tempi delle cure del monumento.

Alla cerimonia, oggi, presenti il sindaco Ignazio Marino, l'amministratore delegato di Bulgari Jean-Chhristophe Babin, l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, il sovrintendente Claudio Parisi Presicce.

Il cantiere punta ad avere un carattere "aperto". Fino al 6 dicembre la scalinata restera' completamente chiusa al pubblico (il collegamento tra la chiesa e piazza di Spagna sara' garantito dalle rampe di S. Sebastiano e Mignanelli). Dal 7 dicembre (solo di giorno) diventera' accessibile una delle due rampe di scale all'interno del cantiere. I lavori, infatti, saranno transennati da pannelli trasparenti.

Il sovrintendente ha precisato che "l'intervento sara' molto complesso, perche' non prevede solo la pulitura, e i trattamenti biocidi delle superfici, ma soprattutto punta al consolidamento delle strutture deteriorate". E' previsto anche un nuovo impianto di videosorveglianza, e di illuminazione.

Soddisfatto l'ad bulgari Babin "per l'occasione di legare il nome a luoghi simbolici della citta'".

Il sindaco Marino ha ricordato che si tratta del "primo restauro completo della scalinata dagli anni '90 e che il cantiere avra' un carattere trasparente". Quanto alla manutenzione dopo i lavori, il sindaco ha garantito "grande attenzione con le squadre dell'Ama al servizio del monumento". "Prima della fine del giubileo, Trinita' dei Monti sara' restituita a tutto il mondo", assicura il primo cittadino.