Tiberis, scatta l'inchiesta: «Danno erariale per la spiaggia sul Tevere»

Tiberis, scatta l'inchiesta contabile: «Danno erariale per la spiaggia»
di Michela Allegri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Ottobre 2018, 11:04

La spiaggia estiva allestita per poco più di due mesi lungo le sponde del Tevere, in zona Ponte Marconi, finisce nel mirino della Corte dei conti. O meglio, i circa 240mila euro - come denunciano l'associazione Amici del Tevere e il consorzio Tiberina, che hanno effettuato un accesso agli atti - spesi per allestire Tiberis con sabbia, ombrelloni, bagni chimici e campi da beach volley. Il procuratore capo Andrea Lupi ha aperto un fascicolo sulla vicenda per verificare se i fondi utilizzati siano serviti effettivamente per riqualificare l'area, o se, invece, il denaro speso possa configurare un danno erariale.

LEGGI ANCHE Roma, spiaggia sul Tevere: ancora polemiche sull'afflusso
 

 

Dalle carte del Dipartimento Tutela ambiente emerge che 34.397 euro (e poi altri 15.170) sarebbero stati usati per i «lavori di manutenzione ordinaria del verde del parco d'affaccio sul Tevere nell'area fluviale di ponte Marconi»; 34.999 euro «per la fornitura di 850 tonnellate di sabbia silicea da utilizzare per la realizzazione di due campi da beach volley»; 3.477 per il «noleggio a caldo di una macchina operatrice semovente con braccio decespugliatore pulisci-fossi laterali per 3 giorni».

A questi si aggiungono 12.500 euro, sostenuti dallo sponsor, per l'installazione di impianti pubblicitari sui pali della luce. Altri 34.086 euro sarebbero serviti per il noleggio di bagni chimici e 11.981 «per l'attivazione dei servizi di supporto per gli allestimenti presso l'area verde fluviale». La verifica riguarderà anche i costi interni, per pagare dirigenti, impiegati, tecnici, vigili urbani, addetti del servizio giardini e materiali vari.
La spiaggia cittadina è stata inaugurata - in ritardo sulla tabella di marcia - il 4 agosto. Dal 23 settembre è diventata la location per organizzare eventi di scoperta della fauna che popola il fiume.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA