Roma, allerta per la piena del Tevere: rischio esondazione in cinque zone

Roma, allerta per la piena del Tevere: rischio esondazione in cinque zone
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Aprile 2018, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 13:09

L'allerta Tevere continua. Con le ultime pioggie le banchine sono di nuovo state inondate dall'acqua torbida del fiume, il fango che era stato lasciano dall'ultima ondata è diventato una pericolosa melma. Banchine chiuse in Centro, tecnici a lavoro in una giornata dove ancora una volta il fiume di Roma spaventa. Ieri alle 18 il livello del Tevere all'idrometro di Ripetta superava i 7 metri. E oggi il livello dovrebbe aumentare ancora. Gli esperti ricordano che gli eventi di piena a Roma sono classificabili, in funzione dei livelli misurati proprio all'idrometro di Ripetta. Si parla di piena ordinaria quando i livelli sono compresi tra i 10 e i 13 metri.
 

 

LEGGI ANCHE: Maltempo e altri disastri il calvario della Capitale

I PERICOLI
E non è solo un'impressione: zone a rischio esondazione come il Centro o l'area a sud, verso Marconi, pericoli, e fondi necessari per ridare tranquillità alle sponde del Tevere sono state messe nero su bianco dal primo rapporto sul rischio alluvioni ed esondazioni curato dall'Autorità di Distretto idrografico dell'Italia Centrale, il nuovo ente che ha accorpato anche l'ex Autorità del Tevere, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l'Ispra e la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche #italiasicura.

LE RIVE
I dati parlano chiaro: sul Tevere ci sono 9 chilometri di rive in degrado, 2,7 chilometri di banchine con smottamenti, 59 installazioni con pochi ormeggi adeguati. Secondo la relazione tecnica resa nota lo scorso 6 aprile servirebbero, tra le altre cose, due interventi di manutenzione straordinaria del corpo arginale del Tevere da 36,7 milioni per un totale di 73,4 milioni, interventi nel tratto fluviale compreso tra Ponte Marconi e la foce per 33,6 milioni. A Roma, secondo il rapporto, ci sono 250 mila persone a rischio alluvione perché nella Capitale esistono 28 zone a rischio e 383 siti soggetti ad allagamenti. Secondo il dossier «i problemi sono molto gravi come hanno dimostrato le piene dell'11 dicembre 2008, del novembre 2012 e del gennaio 2014 con zone sott'acqua. Le cartografie aggiornate dell'Autorità di Distretto mostrano fragilità mai strutturalmente affrontate. Il rischio oggi riguarda un territorio urbano di 1.135 ettari dove vivono e lavorano circa 250.000 persone, è la più elevata esposizione d'Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA