Tentata estorsione a ex amico: 2 anni
al disturbatore tv Gabriele Paolini

Gabriele Paolini
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Ottobre 2010, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 00:52
ROMA (19 ottobre) - Due anni e otto mesi: questa la condanna inflitta a Gabriele Paolini, noto disturbatore tv, dal giudice monocratico Anna Maria Gavoni del tribunale di Roma per i reati di tentata estorsione, diffamazione, molestie e calunnie. Il Pm aveva chiesto tre anni e otto mesi. I difensori hanno comunicato ricorso in appello.



All'origine delle accuse vi sarebbe stata la
conclusione di un difficile rapporto di amicizia tra Paolini e Robert Bernocchi come scrive lo stesso Paolini su uno dei suoi siti internet. Nel procedimento in questione il disturbatore tv è accusato di aver offeso la reputazione dell'amico d'infanzia e critico cinematografico Robert definendolo, tra l'altro, quale «marchettaro». Non solo, Paolini avrebbe molestato ripetutamente Robert e la fidanzata «tempestandoli di telefonate e disturbandoli al citofono».



Le accuse di tentata estorsione e di calunnia, fanno riferimento al fatto che Paolini avrebbe cercato di farsi dare 25mila euro da Robert con minacce rivolte a lui e alla convivente, e di aver poi presentato tre denunce con le quali incolpava l'ex amico di aver tentato di estorcergli del denaro (25 mila euro) pur sapendolo innocente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA