Con il tatuaggio della farfallina non può partecipare al concorso pubblico: scatta il ricorso

Con il tatuaggio della farfallina non può partecipare al concorso pubblico: scatta il ricorso
di Adelaide Pierucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Giugno 2018, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 21:53
Le ali colorate e spiegate in volo. Il tatuaggio di una farfalla sulla caviglia, per mesi orgoglio di una aspirante poliziotta, ha rischiato di farle svanire il suo sogno più grande, indossare una divisa. Superati i test, superate le visite mediche, la candidata, una trentenne romana, si è vista recapitare a casa la bocciatura dell'idoneità alla partecipazione al concorso. La commissione medica l'ha stoppata: esclusione categorica dal bando per l'assunzione di 1.148 allievi agenti del maggio 2017. Motivo: il tatuaggio in vista.

Il tattoo, con farfalla grande un palmo, sarebbe stato assolutamente visibile sotto la gonna d'ordinanza, che impone anche le calze chiare. E quindi in violazione delle prescrizioni pure della Gazzetta Ufficiale. Alla fine, però, la candidata, ha spuntato la battaglia contro il Ministero dell'Interno: il Tar gli ha riaperto le porte del concorso. «Il tatuaggio non è deturpante», hanno stabilito i giudici amministrativi, e inoltre non indica, per il suo contenuto, «una personalità abnorme». Per il caso era stata scomodata l'Avvocatura generale dello Stato contraria alla riammissione dell'aspirante agente di polizia.

La giovane era ricorsa al Tar contro il provvedimento della Commissione d'esame ministeriale che l'aveva dichiarata non idonea al servizio di polizia per carenza di requisiti previsti con la seguente motivazione: «Tatuaggio in zona non coperta dall'uniforme». La futura poliziotta, in realtà, nel ricorso aveva pure sottolineato che il tatuaggio era in via di cancellazione. Ma il tribunale amministrativo non è sceso nel dettaglio. Ha ritenuto che la farfalla non indicasse una personalità abnorme, e al contempo non fosse deturpante per la persona, quindi poteva essere ammesso. La poliziotta, nel delicato ricorso, è stata assistita dagli avvocati Eugenio Pini, Alessia Fiore e Flavia Marsella dello Studio Pini&Partners. «I giudici amministrativi con questo provvedimento», è stato il commento dei legali, «hanno dato una apertura su una normativa molto stringente».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA