Continuano le targhe alterne, oggi si fermano le pari
Marino: «Devo tutelare la salute»

Continuano le targhe alterne, oggi si fermano le pari Marino: «Devo tutelare la salute»
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2013, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 08:07

Finita la giornata di stop delle dispari, da stmattina si fermeranno le pari. Il provvedimento fa discutere. Il sindaco Marino spiega: «Il blocco del traffico e le targhe alterne sono un obbligo per un sindaco perché le polveri sottili sono pericolose per la salute». E intervenendo a Rai news 24 aggiunge: «A gennaio completeremo il nuovo piano per la viabilità e il traffico con nuovi autobus, nuovi tram e più corsie preferenziali e vogliamo arrivare al 2% di persone che si spostano in bicicletta».

Gli ambientalisti «Provvedimenti di emergenza e parziali come quelli delle targhe alterna di questi giorni a Roma e Napoli non risolvono certo il problema», servono «interventi strutturali», anche perché l'inquinamento dell'aria è il killer ambientale numero uno nell'Ue.

Lo sottolinea all'Ansa il responsabile scientifico di Legambiente, Giorgio Zampetti, aggiungendo che «quello che sta succedendo in questi giorni, succede purtroppo ogni inverno quando riparte l'emergenza smog e dopo diversi giorni di sforamento dei livelli delle polveri sottili i sindaci sono obbligati per legge a prendere provvedimenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA