Studente Usa sparito nel nulla nel centro di Roma, allarme lanciato su Facebook

Studente Usa sparito nel nulla nel centro di Roma, allarme lanciato su Facebook
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2014, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 18:26
​Sparito nel nulla in pieno centro storico. C’ apprensione per la scomparsa di uno studente americano, John Durkin, 21 anni, a Roma per un soggiorno di studio. Di lui si sono perse le tracce la notte fra mercoledì e giovedì a piazza Campo dè Fiori. A preoccuparsi per la sua scomparsa alcuni amici che hanno denunciato la sparizione del giovane anche su Facebook. Polizia e carabinieri sono impegnati nella ricerca del ventunenne statunitense che per ora sembra irrintracciabile.

«Bisogna considerare che è passato poco tempo dal momento della scomparsa e che lo studente è maggiorente. Ancora ci sono dei margini di ottimismo», dice uno degli investigatori che si stanno occupando di rintracciare l’americano. Intanto, sono state diramate agli ospedali e agli equipaggi della polizia e carabinieri le foto e le caratteristiche somatiche del ragazzo scomparso. John Durkin è alto 1.80, capelli castani e occhi marroni. La sua fotografia campeggia sui cruscotti delle auto degli investigatori. Sono stati ascoltanti anche alcuni suoi amici che hanno raccontato di essere preoccupati proprio per la scomparsa improvvisa dalla piazza della movida del centro.



L’ALLARME

A fare scattare le ricerche è stata la telefonata del preside dell’università frequentata dallo scomparso, Lidio Pestilli. E’ stato lui a telefonare ai carabinieri segnalando che John non era rientrato nell’università. Si tratta del ”The Barbieri Center Inc. Università College Americana” con sede in via Raimondo da Capua che si trova fra lungotevere Aventino e il Circo Massimo. Sebbene continuino le ricerche nessuno per ora ha formalizzato la denuncia di scomparsa. Il preside si è riservato di andare ad una stazione dei carabinieri per fare formale denuncia di sparizione del giovane. Gli investigatori non tralasciano alcuna possibilità, hanno anche ascoltato gli amici con i quali John Durkin era in compagnia prima di sparire. Sembrerebbe che abbiano indicato agli investigatori che lo studente quella sera era apparso loro un pò alticcio, circostanza considerata piuttosto normale nella notte di Campo de’ Fiori.



ERA ALTICCIO

«Ma ad un certo punto - è il racconto di un amico di John ai carabinieri - non lo abbiamo più visto. Forse avrà conosciuto qualcuno e ha pensato di andare con lui, magari si tratta di una ragazza. Certo, però, non abbiamo più sue notizie e siamo preoccupati». E’ stata allertata anche la polizia fluviale che per sicurezza ha già scandagliato il tratto del Tevere vicino al luogo della sparizione dello studente. Carabinieri e polizia comunque sembrano essere fiduciosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA