Roma, mistero sulla senzatetto che parla inglese. I testimoni: «La vediamo tutti i giorni, sembra spaventata»

Roma, mistero sulla senzatetto che parla inglese. I testimoni: «La vediamo tutti i giorni, sembra spaventata»
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2016, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 17:25
La sua foto ha fatto il giro del mondo. Ma la sua identità resta ancora un mistero. Chi è la giovane senza tetto che dice di chiamarsi Maria e che si aggira con l'aria spaventata per le strade del centro di Roma? Nei giorni scorsi il sito "Missing Persons of America" aveva pubblicato le foto di una ragazza che parla inglese, i capelli biondi e gli occhi azzurri, seguite da un appello: «Chiunque la riconosca, la aiuti a farle ritrovare casa». Sul suo conto erano circolate molte ipotesi. Prima tra tutte che potesse trattarsi di Maddie Mc Cann, la bimba misteriosamente scomparsa nel 2007 durante le vacanze con la famiglia in Portogallo. Ipotesi questa smentita oggi dalla polizia metropolitana di Londra che - come scrivono Sun e Daily Mail - assicura: «La giovane di Roma è sulla ventina, mentre la bambina scomparsa avrebbe oggi 13 anni.


Molte le segnalazioni arrivate anche al sito del Messaggero sul conto di questa giovane che non ha documenti di identità nè accetta denaro. «Lavoro alla Tazza d'oro al Pantheon.
La ragazza di cui si parla viene spesso a fare colazione qui - racconta Antonio-  non da confidenza a nessuno, é molto trasandata, porta sempre gli stessi abiti e le scarpe da ginnastica due numeri più grandi della sua taglia. È purtroppo sporca, guardando le gambe non si capisce se soffra di vitiligine o sia semplicemente sporca. Paga regolarmente, sempre un cappuccino e due cornetti che mangia raccogliendo anche le briciole nel tovagliolo, ma non infastidisce nessuno
».

La giovane passeggia per le stradine del centro, con una giaccone strappato, uno zaino a tracolla e qualche busta di plastica in mano.
«La vedo sempre al Pantheon - racconta Dario - anche oggi era qui, seduta su un motorino. Ha l'aria spaventata, sono mesi che è qui». La ragazza è stata segnalata diverse volte e controllata dalle forze dell'ordine. Ma ancora oggi è giallo sulla sua identità. Secondo alcuni potrebbe essere Amanda Adlai, una ragazza rapita in Michigan nel 2008, mentre altri ipotizzano che sia la tedesca Maria-Brigitte Henselmann scomparsa nel 2008. Anche Donatello, un altro testimone conferma. «La vedo sempre mangiare ad Ottaviano».

«L'ho vista anche io a Roma l'altra settimana - racconta Monica - e mi sono chiesta perché una ragazza così giovane fosse in giro per strada . È vero non chiede soldi ed ha un comportamento educato è dimesso. Magari qualcuno della sua famiglia potrebbe riconoscerla». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA