Roma, la scuola che non va: ecco le prime segnalazioni

Roma, la scuola che non va: ecco le prime segnalazioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2016, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 11:43
La scuola che non va. Problemi, disservizi, inefficenze. Ecco le prime segnalazioni dei romani che ieri hanno iniziato l'anno scolastico.

Liceo Psicopedagogico Niccolò Machiavelli, Piazza Indipendenza Roma. Mancano gli insegnanti di sostegno (ce ne sono 3 per sei ragazzi e mia figlia ne ha diritto a 2) e gli assistenti di base per i disabili. Dalla scuola dicono che per i professori di sostegno la responsabilità è del Ministero, per gli assistenti di base è della Regione Lazio. La frequenza di mia figlia è garantita dall'impegno straordinario degli insegnanti, dei compagni e del personale ATA, e dalla mia disponibilità ad arrivare immediatamente qualora mi chiamino. Ringrazio tutti per la solidarietà ma il diritto alla scuola dov'è? Per non parlare della continuità didattica che per questi ragazzi è fondamentale: inesistente.
Gloria Schiavi

Sono la mamma di un bambino autistico che oggi ha iniziato il suo primo anno alla scuola media Stabilini di Roma quartiere Cinecitta' est classe 1 D. Purtroppo la pessima sorpresa è stata che, nonostante le mille documentazioni richieste per l'assegnazione dell'aec (figura a cui già aveva avuto diritto dal primo anno di scuola dell'infanzia) ad oggi nessuna comunicazione in merito è giunta alla scuola e quindi mio figlio non ha attualmente il supporto a cui ha diritto nè tanto meno l'insegnante di sostegno. Sta di fatto che in un momento delicato della sua vita e della sua crescita mio figlio si trova ad essere di fatto escluso seppur non materialmente ma sostanzialmente dall'attività didattica che non è in grado di seguire autonomamente ed anche e soprattutto in quella sociale nell'approccio con i nuovi compagni! Eppure i moduli per la richiesta del sostegno e dell'assistenza mi erano stati richiesti e da me prodotti a partire da gennaio scorso.
Paola De Gaetano

Segnalo che nella scuola Padre Romualdo Formato zona Ardeatina Divino Amore nei primi giorni di scuola non è stato garantito il servizio di trasporto e rischiava di non esserci anche la mensa , con tanto di email che invitava i genitori a fornire merende e panini ai bambini. Fortunatamente la mensa è stata attivata ma anche per la prossima settimana i bambini segnati a tempo pieno usciranno prima perché non ci sono maestre ed organico per far partire nel corretto modo il tempo pieno.
Donatella Proietti
© RIPRODUZIONE RISERVATA