Scuola, Roma invasa dagli studenti
mille in piazza contro i tagli

Studenti in corteo verso piazza della Repubblica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2013, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 12:14

Nemmeno la pioggia ha fermato il corteo degli studenti partiti da piazza della Repubblica. In più di mille si sono mossi preceduti da un camion che diffonde musica alternativa. A via Giolitti lancio di fumogeni per un'azione pro No-Tav a via Giolitti con fumogeni rossi e uno striscione «1 km di Tav = 120 miliardi. 19 treni per studenti e pendolari». La marcia è poi ripresa nel tunnel di Santa Bibiana

con cori, applausi e altri fumogeni agitati da alcuni manifestanti a volto coperto.

Una decina di manifestanti ha strappato manifesti di «Lotta Studentesca» di fronte all'istituto Galilei, disegnandoci sopra con lo spray la falce e martello.

A Roma come in tutte le piazze delle principali città, gli studenti manifestano per rivendicare risposte ai problemi sociali del Paese e alla situazione in cui versa la scuola pubblica.

«Il sistema di diritto allo studio - ha urlato al megafono un rappresentante degli studenti - è diseguale da regione a regione, manca un reale sistema di welfare studentesco basato su garanzie per tutti gli studenti, questo perchè da sempre manca una legge nazionale sul diritto allo studio». «Nonostante le parole e le false promesse della ministro Carrozza - sottolinea Marco, studente del liceo Tasso - la situazione di scuola e università rimane immutata.

I numeri parlano da soli: non bastano 400 milioni per sanare 10 miliardi di tagli

avvenuti negli ultimi anni.»

Al corteo degli studenti si sono uniti anche diversi immigrati che protestano per la mancanza del permesso di soggiorno. «Non posso lavorare senza permesso di soggiorno» si legge su uno striscione realizzato dagli immigrati che gli studenti hanno invitato in prima fila.

Deviazioni e strade chiuse per il diritto allo studio Il corteo percorrerà via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Conte Verde, viale Manzoni, via Giovanni Giolitti, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marruccini, piazzale Aldo Moro e viale delle Scienze. Sono previste deviazioni e limitazioni delle linee H, 3, 5, 14, 16, 40, 60, 60L, 64, 70, 71, 75, 85, 105, 140, 170, 175, 223, 360, 492, 590, 649, 714 e 910.

© RIPRODUZIONE RISERVATA