Scuola, due manifestazioni a Roma in 24 ore

La manifestazione cittadina di sabato 1 dicembre
di Jacopo Belviso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Novembre 2018, 23:04
Si avvicina la conclusione di un autunno “caldo” che ha visto protagonisti migliaia di studenti che hanno manifestato in diverse città italiane contro le politiche del governo Conte. A Roma i liceali tornano nuovamente in piazza a distanza di 24 ore l’una dall’altra. Domani venerdì 30 alcune sigle studentesche hanno lanciato un presidio statico davanti al Ministero dell’istruzione su viale Trastevere per protestare, ancora una volta, contro i tagli alla scuola pubblica, contro l’alternanza scuola-lavoro e contro il decreto “Scuole Sicure”. La manifestazione è indetta per le ore 9 davanti ai cancelli del Miur, e si svolgerà in contemporanea in diversi altri capoluoghi, tra cui Milano, Torino, Firenze e Bologna.

LEGGI ANCHE: -----> Studenti, atti vandalici al corteo: sfregio al portone del Virgilio, insulti e bombe carta contro la polizia

Sabato 1° dicembre gli studenti medi hanno aderito alla manifestazione cittadina «Sei uno di noi. Sei una di noi» assieme alla CGIL, a diverse associazioni territoriali e movimenti sociali. «Le motivazioni sono numerose - spiega Andrea Russo, Coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio - chiediamo una società libera da ogni tipo di discriminazione e di razzismo, secondo i principi conquistati dalla Resistenza e scritti nella Costituzione. La scuola per noi è palestra di democrazia e proprio da questa si deve ripartire se vogliamo costruire una società migliore, più giusta. Il decreto sicurezza approvato in via definitiva alla Camera due giorni fa rappresenta esattamente quello a cui ci opponiamo, una visione dell'immigrazione posta esclusivamente come un problema da risolvere. Sei una di noi, sei uno di noi - conclude Russo - se pensi che a tutto questo si debbano trovare delle risposte diverse».

Il concentramento del corteo è previsto intorno alle 14 a piazza della Repubblica, ma la mobilitazione non partirà prima delle ore 16. La conclusione del corteo è prevista intorno alle 19 in piazza Madonna di Loreto (accanto a piazza Venezia), dopo aver percorso via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Per tutto il pomeriggio, di conseguenza, ci saranno notevoli deviazioni o limitazioni di percorso per numerose linee bus. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA