Roma, scoperto il falsario dei De Chirico e Van Gogh: è uno scenografo tv

Roma, scoperto il falsario dei De Chirico e Van Gogh: è uno scenografo tv
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Agosto 2018, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 09:47
Al lavoro ufficiale, quello di scenografo in una televisione molto nota, ne aveva affiancato un altro anche se illegale. Lui, 61 anni, avendo un assoluta padronanza col pennello ed i colori, s'era trasformato in un abile falsario. Sfornava in quantità industriale ogni tipo di copie: da un quadro di Van Gogh a quello di uno dei giganti del futurismo come Balla. I carabinieri gli hanno sequestrato in un colpo solo 91 dipinti falsi. Un'attività certosina quella del falsario: decine di artisti delle più disparate epoche storiche e stili, riprodotti alla perfezione. A scoprire il super falsario sono stati i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Roma. I militari hanno effettuato delle perquisizioni nelle due case della persona indagata, a Roma e a Tarquinia. Così hanno scoperto il suo studio da perfetto contraffattore di opere d'arte e sequestrato 91 dipinti falsi. Da dove sono partiti gli investigatori?

LA PISTA
I militari che si occupano del traffico illegale di opere d'arte monitorano in continuazione le piattaforme internet che propongono la vendita di artisti quotati. E così i carabinieri si sono resi conto che c'era qualcuno che immetteva sul mercato false pitture identiche a quelle dei grandi maestri. Le indagini sono state coordinate da Maria Bice Barborini, magistrato del pool dedicato al contrasto ai reati contro il patrimonio culturale della Procura. Gli investigatori, accertando alcune vendite fatte on line, sono arrivati ad alcuni compratori (in tutto una decina) a cui hanno domandato da chi avessero comprato le opere d'arte, poi rivelatesi false, scoprendo che si trattava dello scenografo.

Ora lo scenografo deve rispondere del reato di contraffazione di opere d'arte. «Volevo offrire una vita più agiata alla mia famiglia - ha detto - Per questo ho deciso di realizzare quadri falsi. Ho sbagliato, ma per me è un'attività creativa. Vi assicuro che non è facile riprodurre quasi alla perfezione un'opera d'arte». I carabinieri, non solo hanno sequestrato le copie, ma hanno scoperto il laboratorio del falsario. Ora le indagini proseguono per accertare se lo scenografo abbia dei contatti con altri soggetti del mercato illegale delle opere d'arte. Questo a seguire è una parte dell'elenco di copie di artisti riprodotti dallo scenografo: Vincent Van Gogh, Giorgio De Chirico, Bernard Aubertin, Giacomo Balla, Mario Schifano, Eliano Fantuzzi, Novella Parigini, Remo Brindisi, Ottone Rosai, Carlo Carrà, Salvatore Fiume, Enotrio Pugliese, Leonardo De Magistris e Romano Mussolini.
Marco De Risi
© RIPRODUZIONE RISERVAT
© RIPRODUZIONE RISERVATA