Sciopero trasporti, Roma nel caos: scale mobili bloccate, malori in metro

foto archivio
di Redazione Web
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Marzo 2014, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 21:45

Roma nel caos per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico.

Tram e bus stracolmi di pendolari prima dello stop, scattato alle 8,30. I maggiori disagi sono stati segnalati nelle stazioni metro: tra vagoni pieni oltre ogni limite, malori e scale mobili chiuse. Lo sciopero terminato alle 17,30 riprenderà alle 20 fino a fine servizio. Blocco anche per i veicoli più inquinanti dalle 7,30 alle 20,30.

Caos e malori. Ormai è un ritornello: ogni sciopero dei mezzi getta la Capitale nel caos. Ferme le scale mobili e gli ascensori di diverse stazioni della Metro A, in particolare Cornelia, Cipro, Barberini, Repubblica, Termini, Subaugusta. «Si ricorda che, come previsto dalla legge - spiega l'Agenzia della Mobilità - in caso di mancato presidio da parte degli operatori gli impianti devono essere spenti».

Le testimonianze. «Erano circa le 8,50 - racconta Sabrina, che ogni giorno raggiunge il centro di Roma da Anguillara -.

Sono scesa alla fermata Barberini della metro A, dopo un viaggio da carro bestiame, ma al momento di salire in superficie io, e con me altre decine di persone, mi sono resa conto che le scale mobili erano ferme. Una situazione incredibile - continua - una signora anziana con le stampelle è dovuta restare giù, un altro si è sentito male. Non c'era nessuno a dare assistenza, ho chiamato carabinieri e 118». Alla stazione Repubblica un anziano, trovando le scale mobili ferme, ha chiamato le forze dell'ordine.

Domani targhe alterne. Possibilità di targhe alterne domani per lo smog che ha superato i limiti di guardia per ben cinque giornate consecutive.

Traffico in tilt in tutta la città. Rallentamenti e forti disagi alla circolazione si sono registrati in tutta la città. Traffico rallentato a Corso Sempione in direzione Piazzale di Porta Pia; rallentamenti tra Via Cavriglia e Via Salaria in direzione Via del Foro Italico; traffico rallentato tra Via Ipogeo degli Ottavi e Via di Casal del Marmo in direzione Via della Pineta Sacchetti; rallentamenti tra Via delle Valli e Via del Foro Italico; difficoltà di circolazione in zona Terme di Caracalla via Bacchelli per un incidente. Traffico rallentato anche tra Circonvallazione Salaria e Viale di Tor di Quinto in direzione Galleria Giovanni XXIII, così come tra Circonvallazione Tiburtina e Via Nola in direzione San Giovanni.

Poi ancora traffico rallentato tra A90 Circonvallazione Settentrionale e Via di Grottarossa in direzione centro, code in via Cassia Nuova in direzione centro a causa di un guasto ai semafori. Problemi anche sulla Pontina, dove il traffico scorre a rilento tra lo svincolo Tor Dè Cenci (Km 15) e Roma Eur/V.Le Oceano Pacifico (Km 10) in direzione centro. Disagi anche sull'Aurelia tra lo svincolo Pio Spezi (Km 11) e Via Aurelia-Largo Tommaso Perassi in direzione centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA