Schiuma sulle spiagge di Ostia, gli esperti: «Nasce dalle alghe, ma evitate di toccarla»

Schiuma sulle spiagge di Ostia, gli esperti: «Nasce dalle alghe, ma evitate di toccarla»
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 17:58

Ostia si è risvegliata imbiancata ieri mattina. Come se sulle spiagge del mare di Roma, avesse nevicato. Almeno questa è l'impressione che restituisce lo strano fenomeno registrato sul litorale della Capitale, dove una densa schiuma bianca ha invaso arenile e marciapiedi del lungomare. Uno scenario spettacolare e al tempo stesso quasi inquietante che ha messo in allarme centinaia di residenti che in quel momento si trovavano a passeggiare sul fronte mare. In reatà si è trattato del cosiddetto- Sea Foam», una schiuma marina che ha invaso la costa, spingendosi fino alle strade interne.

IL FENOMENO
Un fenomeno naturale dovuto alle potenti mareggiate che in questi giorni hanno danneggiato anche diversi stabilimenti balneari, allagando diverse strutture e mettendo in ginocchio il litorale romano. La schiuma sarebbe il prodotto di un mix di alghe e rifiuti marini. Sul posto, nelle zone, più colpite c'è stato anche il sopralluogo della Capitaneria di Porto che, insieme all'Arpa Lazio, ha effettuato alcuni prelievi del materiale che sarà analizzato per verificare se contiene sostanze tossiche. «In ogni caso - avvertono gli esperti- è consigliabile non entrare in contatto nè con l'acqua nè con le schiume». «Sono in corso le analisi sia di tipo chimico che di tipo biologico. Non appena saranno disponibili gli esiti verranno resi noti i risultati», rassicura il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.


LE REAZIONI
La schiuma, che assomiglia a uno strato di sapone, nei punti in cui si è accumulata è arrivata a misurare anche il mezzo metro di altezza. La massa ha emanato anche un forte odore di alghe e sarà spazzata dal vento che continua a sferzare sul litorale romano, raggiungendo quasi gli 80 chilometri orari. L'ironia dei romani è scattata sui social network e ha tirato in ballo la sindaca Raggi e l'albero di Natale di piazza Venezia. «La schiuma di #ostia mettiamola sullo #Spelacchio tipo #effettoneve», scrive un utente su twitter. C'è poi chi ha chiesto maggiori verifiche.

I PRECEDENTI
Lungo le coste italiane le mareggiate di schiuma con enormi chiazze spumose che galleggiano sono frequenti. Alcuni anni fa, l'emergenza ha riguardato la vicina città di Fiumicino, ma anche altre località di mare: dalle Cinque Terre alla penisola sorrentina. Le onde biancastre appaiono all'improvviso e inaspettate, solitamente quando il mare è mosso, e raggiungono le zone frequentate dai turisti che le ritraggono facendo rimbalzare l'allarme sui social network. Sul fenomeno, comunque, la Capitaneria di Porto vuole vederci chiaro e non è escluso che nelle prossime ore possa inviare un'informativa in Procura su quanto accaduto. Questa mattina, le motovedette della Guardia Costiera pattuglieranno di nuovo il mare agitato di Ostia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA