Roma a Villa Torlonia tutti a giocare a scacchi: “simultanea” per la festa dei patroni

Roma a Villa Torlonia tutti a giocare a scacchi: “simultanea” per la festa dei patroni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2017, 17:02
Tavolini e scacchiere nella suggestiva cornice di Villa Torlonia per il secondo appuntamento con «Scacchi in città». In occasione della festa dei patroni Santi Pietro e Paolo gli appassionati di questo sport, stamane, hanno potuto giocare e sfidarsi all'ombra del bosco di querce della villa. L'evento è organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale al fine di promuovere questa disciplina dall'alto valore sociale, educativo in sedi di particolare fascino culturale e paesaggistico. «Siamo veramente contenti di aver organizzato questo evento in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana, perché c'è una grande risposta da parte dei cittadini, un bellissimo momento», ha commentato l'assessore capitolino allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia, che stamattina ha preso parte all'evento.

«Una manifestazione che arricchisce la vita dentro i parchi, che spesso durante l'estate sono un po' abbandonati. Ormai - ha aggiunto Frongia - sono molti anni che abbiamo scoperto che giocare a scacchi fa bene anche al rendimento scolastico, c'è letteratura consolidata in questo. Proprio con la federazione nelle varie attività che abbiamo in mente per il prossimo anno, pensiamo anche alla scuola. Lavoreremo insieme e presenteremo dopo l'estate anche progetti nelle scuole, il luogo ideale dove iniziare a praticare il gioco degli scacchi», ha concluso l'assessore.

Villa Torlonia ha ospitato tre isole di gioco tra loro indipendenti: zona per l'esibizione in simultanea, zona di gioco agonistico 'rapidò (con orologio segnatempo), zona di gioco libero per appassionati di ogni livello con assistenza di Istruttori federali, con complessivamente 50 postazioni di gioco disponibili. La partecipazione alla manifestazione, che ha il patrocinio di Unicef e Coni Lazio, è gratuita. I successivi appuntamenti, in altri luoghi d'interesse culturale della città, sono in programma al Pincio (16/7), Villa Lais (24/9), Villa Carpegna (15/10).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA