Roma, cambio ai vertici della Sapienza: Simonetta Ranalli nuovo dg dell'Ateneo

Roma, cambio ai vertici della Sapienza: Simonetta Ranalli nuovo dg dell'Ateneo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2017, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 12:31
Il Consiglio di amministrazione della Sapienza ha nominato, su proposta del rettore Eugenio Gaudio, il nuovo direttore generale della Sapienza. L’incarico è stato conferito per il triennio 2017-2020 a Simonetta Ranalli che subentrerà dal primo dicembre a Carlo Musto D’Amore alla guida della macchina amministrativa dell’Università dal 2001.

L'incarico è stato conferito a conclusione di una selezione avviata con un avviso pubblico nello scorso settembre. Le 28 candidature pervenute, tra le quali sette di direttori generali di altre Università, sono state valutate da una commissione indipendente presieduta da Sabino Cassese, già ministro della Funzione pubblica e giudice costituzionale, con la partecipazione del vice avvocato generale dello Stato Vincenzo Nunziata e di altri esperti, che ha indicato una rosa di nominativi per la proposta definitiva agli Organi collegiali. Il Rettore, sentito il Senato accademico, ha proposto al Consiglio di amministrazione di nominare Simonetta Ranalli, già vincitrice del concorso per il direttore generale dell'Università di Siena.

La nuova direttrice generale, 58 anni, sposata con due figli, è laureata in Economia alla Sapienza dove ha iniziato a lavorare nel 1980. Nel corso della carriera in Ateneo ha sviluppato esperienza e capacità manageriale nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria, dirigendo l’Area contabilità, finanza e controllo di gestione dal 2012 e assumendo il ruolo di direttore generale vicario dal 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA