Roma, San Valentino: arriva il manuale anti-gaffe della Coldiretti sul linguaggio dei fiori

Domenica 11 Febbraio 2018
1
Ditelo con un fiore. Ma ditelo bene, con consapevolezza nella scelta delle rose rosse e altri fiori che, secondo un sondaggio Coldiretti, quasi un italiano su tre (30%) regala per San Valentino. 

«Anche sotto la spinta di Sanremo, tornato finalmente ad essere il Festival dei fiori, l’omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati ma - avverte l’organizzazione agricola - rischia di essere fonte di equivoci se non se ne conosce il linguaggio». Da qui l’aiuto di tutor, oggi nel mercato di «Campagna Amica» al Circo Massimo a Roma, per far conoscerne il linguaggio dei fiori. Il mazzo di rose deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. E così se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche - spiega la Coldiretti - testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine.

Particolare attenzione, avverte la Coldiretti, va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino. Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco, continua la Coldiretti, significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. Ultimo aggiornamento: 12:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma Universalis la mostra sui Severi al Colosseo Foro Romano e Palatino

di Laura Larcan