San Pietro e Paolo, domani la girandola di Castel Sant'Angelo

San Pietro e Paolo, domani la girandola di Castel Sant'Angelo
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Giugno 2014, 08:49
​Domani, in occasione della festa dei Ss. Pietro e Paolo, Patroni della citt, alle 21,30 romani e turisti potranno ammirare la VII edizione della Girandola di Castel Sant'Angelo, venti minuti di spettacoli pirotecnici sopra l'ex mausoleo di Elio Adriano. Lo spettacolo, introdotto nel 1481 per volere di Sisto IV, è un appuntamento storico per i romani: ideato secondo la tradizione dal genio di Michelangelo, perfezionato dal Bernini e raccontato da Charles Dickens e da Gioacchino Belli nei suoi sonetti, è stato riproposto fino al 1870 e poi, dopo un oblio di 122 anni, recuperato a partire dal 2008 dall’allora Commissione Cultura di Roma Capitale, sulla base dello studio storico-filologico condotto dal Cav. Giuseppe Passeri del Gruppo IX Invicta.



L’allestimento attuale dello spettacolo prevede un sofisticato apparato tecnologico con centraline radio per l’accensione dei fuochi, 18 tecnici ed un progettista in grado di far fronte ad un lavoro che in passato vedeva il coinvolgimento di oltre 100 uomini, mentre la realizzazione delle miscele segue i dettami e le indicazioni dei mastri antichi, per garantire l’intensità e la brillantezza dei colori che per 300 anni hanno fatto accorrere sulle rive del Tevere spettatori da tutta Europa.



L'appuntamento è alle ore 21,00 su ponte sant'Angelo che, insieme a Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, ponte Vittorio Emanuele II, ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, ponte Umberto I e via del Banco di Santo Spirito, è uno dei punti consigliati per godere al meglio dello spettacolo. La manifestazione, patrocinata tra gli altri dal MIbact, Roma Capitale, Pontificio Consiglio della Cultura e da Federalberghi Roma, è diventata uno degli appuntamenti principali del palinsesto culturale romano registrando presenze di pubblico sempre crescenti.



La Girandola si muove anche quest’anno nel solco della solidarietà sostenendo la realizzazione di un campo tri-confessionale a Gerusalemme, il Tausport center, dove far convivere cristiani, musulmani ed ebrei. Durante la sua recente visita in Terra Santa, Papa Francesco ha benedetto la prima pietra di questo centro dimostrando una particolare sensibilità verso il progetto. L’iniziativa è di Padre Quirico Calella, responsabile della comunità francescana di Acri che, per l'occasione, allestirà su ponte Sant'Angelo uno stand destinato alla raccolta fondi. "Ogni anno - spiega Passeri, ideatore e progettista della Girandola - la rappresentazione della Girandola ha celebrato un aspetto, dalla velocità degli effetti nel 2008 fino allo studio delle miscele nel 2013. Il 2014 segna la fine di un percorso di studio e di conoscenza: particolarità tecnica dell’edizione sarà l’utilizzo di speciali centraline elettroniche opportunamente tarate per generare effetti che esaltano la potenza della natura, come in passato cercò d fare lo stesso Michelangelo, così da mantenere l’autenticità fondata sulla ricerca filologica di quest’opera". Quest’anno contribuiranno a ricreare le atmosfere e le suggestioni di un tempo, i canottieri del reale circolo Tevere Remo che, dalle acque del fiume, come accadeva in passato, renderanno omaggio a questa antica tradizione tutta romana.



La ‘Maraviglia del Tempo’ , come era definita in passato, sarà anche protagonista di un contest di arti visive promosso nell’ambito del Premio Adrenalina, la rassegna di arte contemporanea dedicata ai giovani talenti emergenti. I partecipanti sono chiamati ad immortalare con qualsiasi strumento, dal pennello alla macchina fotografica, la rievocazione storica. Le opere raccolte saranno visibili sulla pagina facebook ufficiale della Girandola: le tre che riceveranno i maggiori apprezzamenti dagli utenti, saranno sottoposte al giudizio tecnico della giuria di Adrenalina. L’opera vincitrice sarà esposta alla spazio Factory del Museo Macro Testaccio – La Pelanda
© RIPRODUZIONE RISERVATA