Roma, raid allo stand Shockdom di Romics: autori di un fumetto satirico sul Duce

Lunedì 11 Aprile 2016
1

Un vero e proprio assalto allo stand di un editore di strip, la Shockdom, ospitato all'interno di Romics, la fiera del fumetto alla Nuova fiera di Roma, reo di avere pubblicato un fumetto satirico sul Duce «Qvando c'era Lvi». A dare la notizia del raid l'autore dei testi della strip Daniele Fabbri in un tweet nel quale spiega «Tre persone sono andate al nostro stand e hanno fatto circa 500 euro di danni». Il fumetto, disegnato da Stefano Antonucci, immagina il Duce alle prese con i nostri tempi, addirittura uno Youtuber a caccia di like sui social.

Secondo quanto si è appreso il raid sarebbe stato compiuto da quattro o cinque ragazzi di destra che non avevano gradito il fumetto satirico sul Duce. Dopo essersi avvicinati allo stand ieri pomeriggio hanno rovesciato delle bevande sui bozzetti della strip. Sul posto è intervenuta la polizia. All'arrivo degli agenti del commissariato San Paolo i responsabili si erano già allontanati.

«Solidarietà a Shockdom e ai suoi vignettisti che ieri sono stati assaliti da estrema destra a #Romics2016», ha scritto su Twitter Gianluca Peciola, esponente di Sel.

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Livercool vs A.C. Tua, quando il Fantacalcio imbarazza il nonno

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma