Vigna Clara, la scuola Zandonai chiusa per derattizzazione

Vigna Clara, la scuola Zandonai chiusa per derattizzazione
di Laura Larcan
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Novembre 2014, 05:48 - Ultimo aggiornamento: 08:00
«Poco fa il bidello Marco ha ucciso a scopettate questo topo che passeggiava nell'androne della scuola, proprio mentre uscivano i nostri bambini delle prime». Il messaggio, scortato dalla foto immortalata con il cellulare, ha fatto in poco tempo il giro dei genitori.

«Poco fa il bidello Marco ha ucciso a scopettate questo topo che passeggiava nell'androne della scuola, proprio mentre uscivano i nostri bambini delle prime». Il messaggio, scortato dalla foto immortalata con il cellulare, ha fatto in poco tempo il giro dei genitori. Così, grazie ad alcune mamme del complesso scolastico Riccardo Zandonai, nell'omonima via del quartiere di Vigna Clara a Roma nord, è scattato l'allarme, ieri, alle prime ore del pomeriggio. Messaggi, mail, telefonate, è stato un crescendo. Richiamando d'urgenza papà e mamme davanti alla scuola, per recuperare i bambini. L'esasperazione era alle stelle, anche perché da almeno due settimane erano comparsi escrementi in vari punti della scuola, quelle strane “palline” segnalate dai piccoli e che avevano insospettito i genitori.







L'ESPOSTO

Una situazione che ha fatto scattare ieri l'esposto da parte della mamma avvocato di un bimbo della scuola, che scrive «venerdì 7 novembre è stata consegnata alla dirigente scolastica documentazione fotografica sullo stato dei luoghi e che la stessa dirigente non ha provveduto a chiudere la scuola, ma ha optato per una blanda disinfestazione con gli alunni a scuola». E in extremis dalla Asl, d'accordo col XV Municipio, proprietario dello stabile, è stata disposta la chiusura dell'istituto per due giorni, oggi e domani, per eseguire la disinfezione e la sanitizzazione degli ambienti.



L'ASSEMBLEA

Dopo la scoperta del topo morto nella scuola, i rappresentanti delle varie classi hanno chiesto un'assemblea straordinaria con la Preside. E nella sala dell'Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi di via della Maratona, di cui la Zandonai fa parte, il confronto è diventato incandescente, con i genitori che minacciavano di non mandare più i figli a scuola. Prima di oggi, l'Ama aveva già avviato quattro interventi ma solo nell'area esterna. Lavori che non hanno dato risultati per stessa ammissione della preside. Fuori dalla scuola, la tensione era palpabile.



LE REAZIONI

«La settimana scorsa siamo venuti a sapere che sono stati trovati escrementi di topo nella scuola Zandonai - raccontava ieri una signora mamma di una bimba della seconda elementare - Come genitori dei bambini che frequentano la scuola abbiamo chiesto chiarimenti, anche perché nella scuola c'è una mensa interna dove si cucina e i bimbi mangiano». «Di questo problema si parlava da un po' - le fa eco un'altra mamma di una bimba della stessa classe - ma non ci è mai stata data una comunicazione ufficiale. La situazione andava affrontata con serietà prima che si arrivasse al punto di sospendere le lezioni all'improvviso creando un problema a tutti ed esponendo i bambini a una situazione del genere». Un altro papà commentava rammaricato: «Le condizioni igieniche della scuola ci preoccupavano fin dal primo giorno di lezione. Alcune mamme hanno pulito personalmente l'aula dei propri figli. Altre stavano valutando di chiedere l'autorizzazione per mandare qualcuno a pulire. Questo malgrado esista una ditta di pulizie incaricata di questo lavoro. Ora è venuta fuori questa storia. È scandaloso!»