False vendite di cibi per celiaci a Roma per lucrare i rimborsi: ai domiciliari anche Castellino, leader di Forza Nuova

False vendite di cibi per celiaci a Roma per lucrare i rimborsi: ai domiciliari anche Castellino, leader di Forza Nuova
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Luglio 2018, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 00:02
Due imprenditori sono finiti agli arresti domiciliari imputati di concorso in truffa aggravata ai danni del Servizio Sanitario Nazionale. Tra loro c'è Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova. L'altro imprenditore è Giorgio Mosca. Secondo l'accusa, gli imputati utilizzavano false attestazioni per la vendita di cibi e integratori per celiaci a soggetti fittizi e con false dichiarazioni, per poi incassare illegalmente i relativi rimborsi spese. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Tribunale di Roma a carico dei responsabili legali di alcune rivendite di  integratori alimentari per soggetti affetti da celiachia per aver organizzato una truffa ai danni del Ssn della Regione Lazio per circa 1,3 milioni.

In base a quanto accertato dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal sostituto Albero Pioletti, i due imprenditori tra il maggio del 2016 e il dicembre del 2017 avrebbero consegnato alle Asl la documentazione contraffatta per ottenere i rimborsi.
Ad allertare gli inquirenti i dirigenti di quattro diverse Aziende sanitarie locali alla luce dei documenti palesemente falsi consegnati dagli indagati. L'intervento degli inquirenti ha consentito, inoltre, di bloccare il rimborso di altri 600 mila euro che i due imprenditori avevano ottenuto. Nei loro confronti le accuse sono di falso, truffa e tentata truffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA