Roma, «Mi hai fatto cadere il cellulare», tenta la truffa dello specchietto: ma l'anziana vittima lo fa arrestare

Roma, «Mi hai fatto cadere il cellulare», tenta la truffa dello specchietto: ma l'anziana vittima lo fa arrestare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Marzo 2018, 11:36
La tecnica è sempre la stessa: individuare una facile preda per far scattare la truffa dello specchietto retrovisore rotto. L'ultima vittima un settantenne che due giorni fa, in via del Campo, all'incrocio con via Ghini, è stato avvicinato al finestrino dell'auto da un uomo di 28 anni: «Mi hai fatto cadere per terra il cellulare, me l'hai rotto, mi hai colpito di fianco con lo specchietto retrovisore della tua auto».

LEGGI ANCHE: Urta specchietto e minaccia automobilista: «Pagami, sono il boss di via Pincherle». Ma la vittima è un carabiniere

Il pensionato stupito e anche un po' spaventato consegna al truffatore una banconata da 50 euro e il numero del cellulare. Il giorno seguente l'incubo continua: il malvivente torna alla carica, chiama la vittima chiedendogli ulteriori soldi poiché quelli già dati non bastavano per effettuare la riparazione del danno al suo cellulare. La vittima a questo punto capisce che si tratta di una truffa bella e buona e, per paura di ritorsioni fisiche nei propri confronti, corre dai carabinieri di zona per denunciare il fatto.

Così i carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste organizzano la trappola: e si presentano all'incontro tra i due e intervengono subito dopo lo scambio di denaro. Dopo l'arresto il truffatore, vecchia conoscenza dei militari, è stato portato in caserma e successivamente condotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo. L'uomo è accusato di truffa aggravata e continuata. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA