Spelacchio sui social diventa "Spezzacchio", ma con 60.000 luci diventerà una star

Spelacchio sui social diventa "Spezzacchio": sarà addobbato con 60.000 luci
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Dicembre 2018, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 08:02

Presentato come una star, come ogni star ha attirato i riflettori su di sé fin dal suo arrivo. È l'albero di Natale di Roma, sbarcato oggi in piazza Venezia con qualche ramo danneggiato. Chiamato "Spelacchio" come il suo predecessore, l'abete naturale proveniente da Cittiglio (Varese), quest'anno è stato sponsorizzato da Netflix che ne ha annunciato l'arrivo in grande stile, anche attraverso un video sui social. 

Speraggio è appena arrivato e i social si scatenano
 

 

Ed è proprio Igp Decaux, la società che cura il progetto per conto di Netflix, che interviene per precisare il perchè dell'aspetti dimesso: «al fine di consentire un trasporto sicuro, alcuni rami sono stati sezionati da esperti del settore secondo una tecnica eseguita in sede di taglio e nessun ramo è stato spezzato durante il trasporto». Ma intanto l'abete - 'Abies nordmannianà - è già finito al centro di post e tweet incrociati sui social, e anche di qualche polemica politica. C'è chi lo chiama ancora 'Spelacchiò, chi pensa bene di ribattezzarlo 'Spezzacchiò. Lo stesso account Twitter Spelacchio prende la parola: «Smontato e rimontato col jet lag. Vorrei vedere voi dopo una notte di viaggio». 



E come ogni star l'account già vanta imitazioni: scendono in campo «The real Spelacchio» e anche «Spezzacchio», cercando di contendergli la scena. «Non è rotto, è a puntate», ironizza un utente ispirandosi allo sponsor Netflix. «Niente, nun gliela potemo proprio fa», scherza un altro in romanesco. «Spelacchio è arrivato a Milano e nessuno fiata», rimarca un terzo utente postando l'immagine di un altro albero con i rami in terra. E un altro rassegnato: «saranno gli avanzi di Spelacchio». Ironia del web a parte, Igp Decaux sottolinea che l'albero è stato consegnato come da programma la scorsa notte alle 2 e che gli esperti del settore, procedendo dall'alto in basso, stanno aprendo le fronde dell'abete, mettendole in sicurezza una ad una, per ridonare all'esemplare la sua caratteristica forma a cono, riportandolo ad un diametro alla base di 12 metri. Dopo il 'make up', insomma, diventerà bellissimo. 
 


Alto più di 20 metri l'abete sarà addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate, color argento e rosso. Le operazioni di installazione e allestimento iniziate oggi proseguiranno nei prossimi giorni, fino a quando verrà alzato il sipario: l'8 dicembre giorno della sua 'accensionè, alla presenza della sindaca Virginia Raggi. Da quel momento in poi, l'abete sarà illuminato per 24 ore al giorno. E, per non farsi mancare nulla, in una delle aiuole della piazza sarà allestita 'un'area interaction' dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo natalizio. I costi totali dell'allestimento ammontano a 376 mila euro, e sono a carico dello sponsor.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA