Roma, sgomberato accampamento tra topi e quintali di rifiuti: così vivevano sulle rive del Tevere

Roma, sgomberato accampamento tra topi e quintali di rifiuti: così vivevano sulle rive del Tevere
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 16:16
Non si ferma la task force dei vigili urbani, in collaborazione con la prefettura e il Campidoglio, contro gli accampamenti abusivi sulle rive del Tevere. Dopo la bonifica di martedì scorso a riva ostiense, in prossimità del gasometro, oggi i caschi bianchi sono intervenuti a ridosso dell’area dell’ex mattatoio, nel quartiere Testaccio.



Sebbene la segnalazione riguardasse un micro insediamento di quattro tende, gli agenti hanno potuto appurare come, nascoste tra i canneti e la vegetazione, si trovassero altre venti baracche, per un piccolo villaggio capace di ospitare circa sessanta persone, quasi tutte di nazionalità rumena. Piccoli alloggi di fortuna dove i rom mangiavano e dormivano tra le masserizie e dove i topi la facevano da padroni tra la sporcizia e l’immondizia accumulata sul greto del fiume. I liquami e le acque sporche venivano puntualmente scaricati nel Tevere.



Quello di stamane non è stato il primo sgombero, visto che già qualche mese fa la polizia locale era intervenuta proprio in quell’area per liberarla, a causa dell’ingrossamento del fiume romano. Per liberare la zona dai quintali di rifiuti accatastati tra le piante sono dovuti intervenire anche gli uomini e le ruspe dell’Ama.