Roma, sgomberate baracche abusive alla stazione Muratella, rimossi quintali di rifiuti

Roma, sgomberate baracche abusive alla stazione Muratella, rimossi quintali di rifiuti
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Ottobre 2015, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 16:06

Si erano insediati da diversi giorni all’interno del parco “Roma natura” della Magliana, di fronte alla stazione Muratella. Avevano costruito delle vere e proprie baracche con materiale da risulta, pannelli di lamiera e tende da campeggio. Erano almeno una quindicina, ma se ne stavano costruendo delle altre. Fino a questa mattina, però, quando una squadra di agenti della polizia locale di Roma Capitale ha deciso di bonificare l’area con ruspe e camion per riportare la legalità in quel fazzoletto di verde.

Al momento dell'intervento nessuno degli abitanti era presente, ma si presume che l'insediamento fosse abitato da circa 20 persone di nazionalità rumena, già identificate in passato in altre visite.Tra le baracche gli agenti hanno rinvenuto un cane lasciato legato ad uno dei manufatti.

L’animale era in condizioni pessime e non mangiava da diversi giorni. Trasferito al vicino canile municipale, il cucciolo è stato rifocillato grazie all’intervento dei volontari.

Una azienda incaricata dall’Ama ha provveduto alla distruzione delle baracche e al ripristino del decoro dell'area, liberando il terreno dai numerosi rifiuti raccolti. Veri e propri cumuli di immondizia dove erano accatastati abiti usati, stracci, ma anche pezzi di carrozzeria di autovetture. Ci sono volute diverse ore per portare a termine l’intervento. Un’operazione messa in campo dal tavolo tecnico di qualche giorno fa che ha visto la partecipazione della Prefettura, dell’XI municipio e ovviamente della polizia locale di Roma.