Subiaco, scuolabus con le gomme lisce: rischio sicurezza per gite e trasporto scolastico

Subiaco, scuolabus con le gomme lisce: rischio sicurezza per gite e trasporto scolastico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 20:04

Pneumatici lisci, mezzi non idonei, dotazioni di pronto soccorso scadute. Nuovo blitz dei carabinieri davanti a una scuola. E' una vera e propria bufera quella che si sta abbattendo su alcune compagnie di trasporto pubblico che operano a Roma e in provincia con scuole e asili comunali. Nel mirino dei controlli ci sono i mezzi con cui vengono trasportati gli alunni in gita o a scuola. 
 



Un giro di vite che sta portando alla luce numerose violazioni alla sicurezza delle compagnie che si occupano del trasporto degli studenti. L'ultimo episodio a Subiaco, dove i carabinieri hanno svolto un servizio di controllo a sorpresa dei mezzi impiegati per il trasporto degli studenti a scuola. 

Sono stati verificati i titoli autorizzativi, le abilitazioni professionali degli autisti, nonché le dotazioni proprie di tali veicoli che, poiché destinati al trasporto delle persone, necessitano di attrezzature specifiche quali estintori, cassetta di pronto soccorso e cinture di sicurezza. In particolare su quattro bus è stato accertato che il materiale destinato al pronto soccorso era assente o scaduto di validità.

Un altro scuolabus invece presentava gli pneumatici lisci. I militari hanno inoltre accertato che un conducente, da quasi un anno, circolava con la propria patente di guida scaduta di validità e per questo motivo hanno provveduto al ritiro immediato del documento. Complessivamente sono state elevate contravvenzioni per 621 euro. 


Nei giorni scorsi era toccato ad alcuni autobus, di società private, con gomme lisce. I mezzi erano stati prenotati per poter effettuare le gite scolastiche, ma le verifiche avevano portato alla luce numerose violazioni alla sicurezza: anche in questi casi gli autisti erano stati multati con 700 euro e le gite sospese. Molte segnalazioni, spiegano gli investigatiori, stanno arrivando anche dai genitori e i controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA