Roma, sciopero generale e maxi-corteo e si ferma anche la raccolta dei rifiuti

Roma, sciopero generale e maxi-corteo e si ferma anche la raccolta dei rifiuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 06:06 - Ultimo aggiornamento: 11:08
È' scattato lo sciopero generale, ecco la situazione dei trasporti a Roma: Metro A: chiusa, Metro B/B1: chiusa, Metro C: chiusa, Ferrovia Termini-Giardinetti: chiusa Ferrovia Roma-Lido: chiusa, Ferrovia Roma-Viterbo: linea attiva con possibili riduzione di

corse Bus e tram: servizio attivo con possibili riduzione di corse. Lo comunica, in una nota, Agenzia per la Mobilità.

Autobus fermi, scuole chiuse, braccia incrociate per i dipendenti addetti alla raccolta dei rifiuti ed i blitz dei movimenti studenteschi. Un venerdì nero con cittadini disorientati e automobilisti alle prese con ingorghi e code annunciati dallo sciopero generale, per protestare contro il Jobs Act e le politiche sul lavoro del governo Renzi.



IL CORTEO I manifestanti si sono radunati in piazza Esquilino, lato obelisco aumentando di minuto in minuto fino a raggiungere migliaia di unità. Nella piazza molte le bandiere, i palloni aerostatici blu e rossi, rispettivamente di Uil e Cgil e gli striscioni,

spiegati a terra in attesa della partenza del.corteo. Questi ultimi recano slogan contro il governo come ad esempio «Renzi Pinocchio» (con una caricatura del premier nei panni del personaggio di Collodi), immagine riprodotta anche su molte magliette indossate dai manifestanti. Dopo pochi minuti il corteo è partito dietro lo striscione Cgil e Uil recante lo slogan «Così non va! Abbiamo proposte concrete per cambiare l'Italia». Centinaia le bandiere a colorare il corteo che si muove su via Cavour tra musica e suoni di fischietti, in un clima tranquillo e pacifico.



I movimenti: blocchiamo la città. Al grido blocchiamo la citta è partito da Porta Pia, a Roma, il corteo dei movimenti per la casa. «Occupare non è reato. Ribaltiamo il piano casa di Lupi», recita lo striscione di testa del corteo. «Rendiamo veramente generale lo sciopero di oggi - dicono al megafono i manifestanti - con blocchi spontanei per tutta la città».
I militanti dei movimenti per la casa spiegano che, il corteo non autorizzato raggiungerà gli studenti universitari davanti la Sapienza e si unirà con i liceali partiti da Piramide. Forti disagi al traffico in zona Porta Pia dove stanno sfilando i manifestanti.






PIANO TRAFFICO

Nonostante le contromisure dell'amministrazione comunale, con un piano traffico straordinario che prevede l'apertura dei varchi diurni delle Ztl Centro e Trastevere, sarà il cuore della city il punto nevralgico a maggior rischio caos, il cui tallone di Achille è l'area a ridosso del Tridente chiuso al traffico veicolare. L'arrivo dei 70 bus provenienti da tutta la regione, organizzati dalle sezioni provinciali dei sindacati, potrebbe ulteriormente congestionare la «zona rossa»: le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale dei municipi feria che saranno in servizio, potrebbero essere dirottate verso il centro per poter ridurre al minimo i disagi, lasciando sguarniti i quartieri periferici.





OSPEDALI: TURNI ASSICURATI

Scuole pubbliche chiuse per la protesta del personale Ata, mentre negli ospedali saranno assicurati i turni di 3 ore. «Bloccheremo Roma» assicura Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil Roma e Lazio. E la direzione del Teatro dell'Opera di Roma avverte che la replica di Rusalka in scena al Costanzi alle ore 19 potrebbe subire dei disservizi. Ma le prove generali di quella che si annuncia una giornata di passione si sono avute ieri con il corteo organizzato dal Coordinamento cittadino di Lotta per la casa, con disagi per la circolazione per la fiumana che si è snodata nell'area che da piazzale Tiburtino si estende sino al Ministero delle Infrastrutture.