Emergenza rifiuti, il Campidoglio: entro Natale piano per mettere in sicurezza Roma

Emergenza rifiuti, il Campidoglio: entro Natale piano per mettere in sicurezza Roma
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Dicembre 2018, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 22:00
Nella riunione della cabina di regia in Campidoglio si è discusso del piano per mettere in sicurezza la Capitale sul fronte dei rifiuti nel breve periodo: la prossima settimana e nel periodo natalizio. A quanto si apprende, durante l'incontro a cui ha preso parte in serata anche la stessa sindaca Virginia Raggi, si è parlato dell'accordo che dovrebbe concretizzarsi domani per poter conferire un maggior quantitativo di rifiuti romani nell'impianto di trattamento di Aprilia (Latina). Domani l'intesa 'decisivà dovrebbe essere siglata tra il gestore privato dell'impianto di Aprilia e quello pubblico (una società controllata dalla Regione Lazio) di una discarica a Colleferro. Qui infatti dovrebbero poi finire gli scarti dei rifiuti romani dopo la lavorazione in provincia di Latina.

La Regione Lazio al tavolo di questa sera avrebbe confermato al Campidoglio la volontà di arrivare a questa soluzione, che mette 'in sicurezzà la Capitale contro il caos rifiuti nei prossimi giorni.
La crisi del già fragile ciclo dei rifiuti è stata innescata martedì scorso dall'incendio di uno dei quattro impianti di trattamento romani, il Tmb Salario. Al momento la soluzione tampone si sta concretizzando nel maggiore utilizzo di altri siti a Roma e nel Lazio, ma per il 2019 si cercano soluzioni a più lungo periodo, cercando sbocchi per l'immondizia di Roma anche in altre Regioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA