Roma, preside liceo Newton rinvia incontro con trans: è polemica

Roma, preside liceo Newton rinvia incontro con trans: è polemica
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Marzo 2018, 19:42
È polemica per un incontro che avrebbe dovuto tenere stamattina un giovane transgender youtuber, nonchè vice presidente nazionale di Azione Trans, al liceo Newton di Roma, nell'ambito della didattica flessibile, ma che è stato rinviato «a data da destinarsi per problemi tecnici». Il relatore in programma per l'appuntamento dal titolo «Trans acceptance» («accettazione trans») è Richard Bourelly, noto su youtube come Richard Thunder. In una nota il Gay Center accusa la preside di avere avuto un atteggiamento discriminatorio: «dopo aver cancellato l'incontro ha dichiarato che l'iniziativa non era sul mondo trans ma su droga e carcere».

Parole smentite dallo youtuber che precisa «di non avere mai fatto uso di droghe e non avere precedenti penali: la mia convocazione all'incontro era mirata esclusivamente al mio ruolo nell'associazione che dirigo e come blogger trans». La dirigente scolastica parla, invece, di un «qui pro quo». «L'incontro non è stato annullato, ma rimandato perché i ragazzi non me lo avevano comunicato -dice Uras- L'ho saputo solo ieri. Questi incontri vanno vagliati. Il dirigente è comunque responsabile.

Non ho nessun tipo di preclusione perché incontri simili ci sono già stati in passato. È stato rinviato per poterlo organizzarlo al meglio, come avvenuto per gli altri». «Purtroppo la preside Uras e il liceo Newton ritornano nuovamente alla cronaca per episodi di omo-transfobia - commenta Fabrizio Marrazzo portavoce del Gay Center- In alternativa, siamo disponibili già da oggi ad organizzare l'incontro nella nostra sede a Roma».
© RIPRODUZIONE RISERVATA