Roma, nasce il "Polo del benessere e salute": bando del Comune per gestire il centro anziani di via Ventura

Roma, nasce il "Polo del benessere e salute": bando del Comune per gestire il centro anziani di via Ventura
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Agosto 2018, 13:30
Promuovere azioni finalizzate all’invecchiamento attivo tramite attività sportive, ricreative e di socialità, favorendo opportunità di incontro intergenerazionali. Con questo approccio l’Amministrazione capitolina ha attivato una procedura a evidenza pubblica per la gestione degli spazi situati all’interno della struttura residenziale per anziani “Roma 3”, in via Gioacchino Ventura 60, con l’obiettivo di realizzare il “Polo Benessere e Salute per tutti”.

Il Polo costituirà un‘importante risorsa per favorire il benessere di tutti i cittadini, con attività sportive e di impiego del tempo libero e, al contempo, dovrà configurarsi come spazio privilegiato per la salute e il benessere degli anziani con attività motorie adattate, singole e di gruppo, partecipazione ad eventi e manifestazioni sportive e amatoriali, iniziative di informazione e prevenzione.

In particolare verrà incentivata la frequenza delle persone presenti presso le strutture residenziali per anziani di Roma Capitale e presso i centri Alzheimer del territorio. “Stiamo realizzando una serie di azioni che promuovano e sostengano una diversa concezione dell’invecchiamento, valorizzando la qualità della vita e il mantenimento dell’autonomia. Azioni che promuoviamo puntando sulle occasioni di condivisione intergenerazionale e su un forte legame con i territori. Il Polo rappresenterà un luogo di aggregazione in cui la cultura del benessere ispirerà ogni iniziativa”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA