Roma, passa la Mille Miglia, il centro si ferma: ecco tutte le strade chiuse

Roma, passa la Mille Miglia, il centro si ferma: ecco tutte le strade chiuse
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2017, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 15:06
Villa Borghese, via Veneto, piazza Venezia, il Circo Massimo. Questi alcuni degli sfondi capitolini che, stasera, vedranno sfilare le 450 auto in gara nella Mille Miglia. A 90 anni dalla prima edizione, tenutasi nel 1927, e a 60 dall'ultima, datata 1957, la storica corsa, partita ieri da Brescia, torna a sfilare nelle vie del centro storico. La colonna di vetture giungerà in città da via Salaria, superando Villa Ada e passando da viale Liegi, via Aldrovandi e piazza Ungheria. Ancora, piazzale Paolina Borghese, piazzale del Fiocco, viale Fiorello La Guardia, piazzale delle Canestre e viale San Paolo del Brasile. È a Villa Borghese, infatti, che alle 21.30 si terrà il Controllo Orario per le auto d'epoca.

Ecco come muoverti, stampa la cartina ad alta risoluzione

L'OMAGGIO
Ad anticiparle, intorno alle 20, l'arrivo delle vetture partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia e al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge. Terminato il controllo, le macchine, scortate a gruppi da polizia stradale e polizia locale, attraverseranno la città in una lunga passeggiata che le vedrà passare a Porta Pinciana, fermarsi in via Veneto, dove saranno presentati gli equipaggi, e proseguire per piazza Barberini e via del Corso. Il tragitto prevede piazza Venezia, Teatro di Marcello, Circo Massimo, Terme di Caracalla. Si concluderà agli hotel Sheraton Parco de' Medici e Rome Marriott Park Hotel.
Inevitabili le modifiche alla viabilità. Il tratto di via Veneto tra Porta Pinciana e via Boncompagni, oggi, resterà chiuso sino alle 16 in direzione di piazza Barberini. Dalle 16 a mezzanotte, la chiusura interesserà entrambe le direzioni. Previsti stop a vista, al passaggio delle auto. Ci saranno disagi. E non solo nella zona. A complicare la situazione, c'è anche il traffico per gli altri eventi del fine settimana, a partire dagli Internazionali di Tennis che affollano - e intasano - le vie per raggiungere il Foro Italico. La sfilata delle auto d'epoca avrà ricadute pure sul trasporto pubblico, con probabili deviazioni di più linee di bus: 61, 89, 160, 490, 495, 590. Modifiche alla circolazione, nel tratto di via Veneto tra via di Porta Pinciana e via Boncompagni, sono previste pure nella notte, fino alle 16 di domani. In mattinata, alle 7, le auto torneranno in pista, partendo dal Warner Parco de Medici. Anticipato alle 5.30 il via di Ferrari e Mercedes. Le vetture si dirigeranno verso il Gra. Direzione, Parma. Il traguardo sarà tagliato, domenica, a Brescia.