Roma, domani mercatino a S. Lorenzo ma nessuno avvisa i cittadini: rischio caos sulla Tiburtina

Roma, domani mercatino a S. Lorenzo ma nessuno avvisa i cittadini: rischio caos sulla Tiburtina
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 18:21
Domattina rischio caos in via Tiburtina, in una giornata complicata per Roma, visto che comincia il Giubileo. In programma c'è il mercatino di San Lorenzo, per la festa dell'Immaccolata. Centoventi bancarelle tra via dei Marrucini a piazzale Tiburtino, lungo un tratto di strada che ovviamente sarà pedonalizzata.

Ma c'è un problema: nessuno ha avvisato i cittadini. E nessuno ha installato la segnaletica prevista dal codice della strada, con il dovuto anticipo, per avvisare gli automobilisti di non parcheggiare lungo il tratto di strada interessato dal mercatino.

Il rischio, quindi, è che domattina, quando arriveranno gli ambulanti a installare le bancarelle, non ci sarà lo spazio sufficiente per ospitare il mercato in condizioni di sicurezza, creando quella corsia centrale pedonale in grado di far transitare anche i mezzi di soccorso.

Un pasticcio innescato da una determina dirigenziale firmata nonostante i pareri negativi dell'ufficio tecnico e della polizia locale. Oggi i vigili hanno installato il nastro giallo lungo la Tiburtina.

Troppo tardi, però, visto che l'avviso sarebbe dovuto scattare sabato (48 ore prima, per legge), completo di segnaletica verticale, tutta impegnata per arginare l'impatto del Giubileo che proprio domani aprirà ufficialmente i battenti.
E sarebbe proprio questo uno dei motivi che avrebbe convinto vigili e ufficio tecnico a dare parere negativo per il mercatino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA