Roma, vip e calciatori ricordano Gianni Danieli: ucciso da un pino. I ricavi per la piccola Sofia

Roma, vip e calciatori ricordano Gianni Danieli: ucciso da un pino. I ricavi per la piccola Sofia
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Dicembre 2014, 10:32 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 08:56

La vita di Gianni Danieli, esattamente un anno fa, è stata interrotta tragicamente per una brutta fatalità. Il fisioterapista romano 41enne morì sul colpo, schiacciato da un pino sulla via Cristoforo Colombo. L’uomo lasciava una moglie e due bambini, poco più grandi della piccola Sofia, che ha tutta la vita davanti ma non può viverla appieno per colpa di una malattia infame, la sindrome di Rett, che non le permette di parlare, deambulare autonomamente e giocare come tutti i suoi coetanei.

Per ricordare Gianni, per Sofia e per tutte le bimbe come lei, l’8 dicembre alle nove, grandi e bambini si danno appuntamento al centro sportivo di Francesco Totti ‘A.S.

Longarina' di Ostia Antica, per un mini torneo di otto squadre classe 2004-2005 e per una partita di calcio tra adulti, gli amici di Gianni contro la ‘Roma Legends’ di Vincent Candela.

A scendere in campo per primi, i piccoli campioni della scuola calcio del capitano della Roma, di quella di Vincent Candela, di una società affiliata del Perugia, di una della Fiorentina, della storica ‘US Boreale’, dove Gianni lavorava come fisioterapista, della polisportiva ‘G. Castello’ affiliata al Milan, della Roma e probabilmente della Lazio. A fine gara, il figlio più grande di Gianni, Matteo, presente al memorial insieme al fratellino Tommaso e alla mamma Giulia, premierà il vincitore, ovvero il giocatore che avrà compiuto il miglior gesto sportivo.

Alle 11 si assisterà ad un’esibizione di footvolley e subito dopo saranno proprio gli amici di Gianni a scendere in campo, gli stessi che hanno voluto dedicargli questa giornata e che lo ricordano come un bravissimo ragazzo ‘che ci ha lasciato ingiustamente’, racconta uno di loro. Per Gianni, indossando la maglia della Fiorentina, la sua squadra del cuore, giocheranno il fratello Alessandro, gli amici fraterni, Paolo Bonolis, Teo Mammucari, Angelo Di Livio, Daniele Beltrami, Roberto Baronio e, in panchina, ‘Picchio’ De Sisti.

A sfidarli, la ‘Roma Legends’ di Candela con una rosa di attori, imprenditori e ex giocatori come lo stesso Candela, Max Tonetto, Odoacre Chierico, Antonio Giuliani e Kaspar Capparoni. La telecronaca sarà condotta scherzosamente da Rudy Zerby. Per partecipare alla gara, gli adulti pagheranno una quota di 50 euro ciascuno. Il pubblico, a sua volta, potrà dare un piccolo contributo per tutte le baby Rett. A fine evento, saranno proprio i nonni materni di Sofia, Paola e Ezio, a ritirare i fondi raccolti destinati alla onlus ‘One Day Sofia - ricerca senza confini per la cura della sindrome di Rett’.